Consigli per la migliore rasatura del corpo maschile

In epoca contemporanea la cura del proprio corpo rappresenta un rituale di bellezza a cui sempre più uomini non vogliono rinunciare.

Tra i tanti trattamenti estetici è diffusa soprattutto la pratica della depilazione maschile.

Prima di tutto vorremmo comunicarti che il nostro portale ha analizzato le seguenti rasature corpo uomo:

Infatti sono molti gli uomini che eseguono una rasatura completa del proprio corpo, sia per motivi di igiene e praticità, in particolar modo nel mondo sportivo, sia puramente per il desiderio estetico di mostrare una pelle liscissima, magari per evidenziare un tatuaggio o un corpo scultoreo.

Nella cultura moderna, infatti, i peli maschili non sono più sinonimo di virilità, ma piuttosto di inestetismo e noncuranza.

Magari, in termini di contrasto, appare molto più affascinante e sensuale, agli occhi delle donne, un uomo dalla folta e appariscente barba con un corpo perfettamente depilato, piuttosto che un uomo dal volto ben rasato con un corpo peloso!

Ti consiglio di leggere i seguenti articoli se ancora non l’hai fatto: i 3 trucchi per far crescere la tua barba, Gillette body il rasoio per il corpo dell’uomocome eliminare i cattivi odori dalla barba

Le zone dove si concentrano i peli maschili sono molte, ascelle, braccia, petto, pancia, pube, schiena, gambe, glutei…, ma spesso, in molti casi, alcune zone sono più rade di altre e magari alcuni uomini preferiscono regolare i peli del proprio corpo ad una lunghezza corta ed equa, anziché radersi a pelle.

Ovviamente sono scelte puramente personali, perché ognuno si deve sentire sempre libero di mostrare il proprio corpo nel modo che ritiene più giusto per se stesso, senza necessariamente lasciarsi influenzare dalla moda o dal pensiero comune!

In ogni caso, anche se sei un cultore della pelle liscissima, se i tuoi peli sono lunghi, dovrai per prima cosa regolarli ad una misura che ti consenta di procedere alla rasatura.

Vedremo insieme, attraverso semplici step applicabili a qualsiasi zona tu voglia rasare, come ottenere una miglior rasatura corpo uomo.

Contenuti

Primo step: regolazione dei peli del corpo

Come suddetto, il primo passaggio fondamentale, nel caso tu abbia peli lunghi (perché è la prima volta che ti radi o perché è passato molto tempo dall’ultima volta che l’hai fatto), riguarda la regolazione dei peli.

Per questo scopo avrai bisogno di un apposito regolatore di lunghezza con impostazione di misura non superiore ai 6mm.

Perciò potrai utilizzare, in base alla parte da regolare, un regola barba multiuso, se hai bisogno di più informazioni ti consiglio di leggere l’articolo che tratta su come scegliere il miglior regola barba  con testine e impostazioni di lunghezza adatte per il corpo, come il Philips Grooming Kit Serie 7000 PRO dotato di apposito regolatore BodyGroomer, oppure un rasoio elettrico speciale come Philips OneBlade, munito di regolatore di lunghezza a 1mm, 3mm e 5mm.

La scelta più pratica rimane l’utilizzo del Gillette Styler, un regolatore comodo e facile da usare con impostazioni di lunghezza a 2mm, 4mm e 6mm.

Regolare i peli è necessario per permettere successivamente al rasoio di scorrere agevolmente senza il rischio che le lame si blocchino a causa dei peli troppo lunghi.

[amazon box=”B0084YKLXA”]

Secondo step: preparazione pre-rasatura della pelle

Per preparare la pelle del corpo al meglio, per ottenere una rasatura perfetta senza il rischio di irritazioni da lametta, si consiglia di fare una doccia calda che aiuterà ad ammorbidire i peli, per favorire lo scorrimento del rasoio sulla pelle.

Per questo motivo, se scegli di raderti sotto la doccia, ricordati di utilizzare un rasoio elettrico corpo uomo Wet&Dry, che ti garantisca la piena sicurezza anche in ambienti umidi o a diretto contatto con l’acqua.

Procedi, una volta bagnata la pelle, applicando uno strato di gel o schiuma da barba, come lo specifico Gel Gillette Body, che ti permetta un fluido scorrimento delle lame e ti protegga dal rischio di irritazioni.

[amazon box=”B0084YKLXA”]

Terzo step: rasatura del corpo

Prima di procedere alla rasatura, controlla lo stato ottimale delle lame del tuo rasoio.

Nel caso fossero usurate o le strisce lubrificanti consumate, provvedi alla sostituzione con un nuovo rasoio (nel caso di una lametta usa e getta) oppure sostituisci le lame di ricambio.

Effettuato il controllo dello stato del tuo rasoio, potrai procedere con la rasatura.

Le passate dovranno essere sempre leggere e delicate, eseguite con la tecnica del pelo (nel caso i peli siano piuttosto lunghi e tu abbia una pelle eccessivamente delicata) e del contropelo (ti permette di ottenere una rasatura precisa e profonda, seppur aumentando il rischio di irritazioni), preferibilmente con una pressione costante.

Nelle zone difficili, come l’inguine, dove la pelle è fina e presenta delle pieghe, stendi la parte con la mano libera per facilitare l’operazione di rasatura senza il rischio di ferirti.

[amazon box=”B01B1NVB66″]

Gillette Body, grazie alla sua testina arrotondata e alla presenza di 3 strisce lubrificanti, risulta essere perfetta su tutto il corpo, anche nelle zone più delicate e difficili da raggiungere.

Durante l’operazione di rasatura, risciacqua spesso le lame del tuo rasoio per pulirle dai residui di gel o schiuma da barba e dai peli tagliati che vi rimangono incastrati.

Tuttavia ti ricordiamo di NON sbattere mai il tuo rasoio contro superfici dure per pulirlo, perché ne danneggeresti la complessa struttura, compromettendone il funzionamento.

Spesso sarà necessario ripassare il rasoio sulla stessa zona, anche in direzioni diverse, per ottenere una rasatura perfetta: in questo caso ricordati sempre di applicare una nuova dose di gel o schiuma da barba per evitare arrossamenti ed irritazioni.

Non passare più di 3/4 volte il rasoio sullo stesso punto, perché aumenteresti la possibilità di irritare la pelle.

[amazon box=”B00TF87HSG”]

Quarto step: trattamento post-rasatura

Una volta soddisfatto del risultato, risciacquati con acqua fredda che aiuterà la vasocostrizione dei capillari sanguigni e a restringere i pori, generando un immediato effetto tonificante e rinfrescante, senza usare la parte retinata della spugna che irriterebbe maggiormente la pelle.

Asciugati con un asciugamano pulito e morbido, tamponando senza strofinare.

Idratati con una crema post rasatura che lenirà la tua pelle da eventuali irritazioni, restituendole l’idratazione di cui necessita.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *