I migliori regolabarba

La barba è il mio amico dell’uomo, l’accessorio per eccellenza.
Dona fascino, mistero, sex appeal.
Nessuna donna resiste ad una barba: folta o appena accennata non importa. L’importante è che sia ben curata.
Ed è un bell’impegno!

Se l’appuntamento dal barbiere non fa per voi, ecco qui qualche dritta per il miglior alleato dell’uomo: il regolabarba, che permettono la cura nel dettaglio di barba, baffi e pizzetto.
Naturalmente prima di procedere con la lettura di questo articolo vi consigliamo di leggere l’articolo su come curare la propria barba in casa autonomamente.

La scelta del regolabarba

Per valutare il tipo di regolabarba che meglio risponda alle proprie esigenze bisogna conoscere alcuni dettagli: il materiale dellelame, il tipo di alimentazione, il numero delle lunghezze di taglio, i pettini.

Le lame possono essere fatte di diversi materiali, generalizzando possiamo affermare che:

  • le lame in ceramica offrono un ottimo taglio e non si scaldano, però sono molto delicate;
  • le lame in titanio garantiscono un buon taglio, sono molto leggere e resistenti alla corrosione, solitamente sono lavabili;
  • le lame in acciaio inox sono molto solide e con un’ottima capacità di taglio;
  • le lame in carbonio offrono un buon taglio, sono anche molto resistenti e di facile manutenzione.

Un altro degli aspetti da tenere sempre in grande considerazione nella scelta del regolabarba è, come accennato, quello dell’alimentazione.
La distinzione principale attualmente impiegate nelle batterie dei regolabarba è quella tra batterie Ni-Mh e batterie Li-Ion.
Per questo motivo è stata creata una guida su come scegliere il regolabarba

Batteria al Ni-Mh o batteria Li-Ion nel regola barba?

Le batterie Ni-Mh (nichel-odruro di metallo) sono quelle in dotazione con i modelli più vecchi o più economici; garantiscono buone prestazioni, ma richiedono tempi lunghi di ricarica (dalle 8 alle 15 ore circa, in base ai modelli). Tendono, a causa dell’utilizzo e delle continue ricariche, a usurarsi prima.
(immagini puramente casuali)

Batterie Ricaricabili,Coolreall Pile Ricaricabili AAA Ni-MH (1100mAh,1,2V Confezione da 4 Pezzi)
128 Recensioni
Batterie Ricaricabili,Coolreall Pile Ricaricabili AAA Ni-MH (1100mAh,1,2V Confezione da 4 Pezzi)
  • Sicurezza: Certificato MSDS,CE,RoHS and FCC testato dal produttore per corrispondere al standard d'alta qualità
  • Eco-compatibile: Questo tipo di batteria Ni-MH potrebbe essere caricato fino,Nessun inquinamento all'ambiente, a causa della cella Ni-MH,Una forma più verde e più economica d'energia
  • Capacità: 1100mAh, con questa capacità enorme, non si mai preoccupa della durata dei Suoi dispositivi
  • Senza Effetto di Memoria: Come altra Batteria Ricaricabile Ni-MH,Ni-MH Batteria Ricaricabile dispone dell'effetto di memoria trascurabile. Questa batteria è 100% nuova e con alta qualità
  • Contenuti del Pacchetto: 4 x 1100mAh AAA Ni-MH Batteria Ricaricabile 1x box plastico trasparente

Le batterie Li-Ion (ioni di litio), invece, sono presenti sui modelli più recenti (e più costosi); permettono tempi di ricarica molto veloci (un’ora di tempo circa) e allo stesso tempo offrono ottimi tempi di autonomia. Non subiscono alcun effetto logorante dalle ricariche che possono essere eseguite tranquillamene mantenendo intatta la durata della batteria.
(immagini puramente casuali)

Offerta
Anker 2800 mAh batteria Li-ion Batteria per Samsung Galaxy S5, S5 I9600, G900H, Verizon G900 V, AT & T G900 A, T-Mobile G900T, Sprint G900P
102 Recensioni
Anker 2800 mAh batteria Li-ion Batteria per Samsung Galaxy S5, S5 I9600, G900H, Verizon G900 V, AT & T G900 A, T-Mobile G900T, Sprint G900P
  • Messa alla prova secondo stretti controlli di qualità. Certificata CE e ROHS.
  • Celle di Grado A assicurano una vita utile della batteria più lunga (più di 500 cicli di ricarica) e ricarica veloce e efficiente.
  • Processo di manifattura migliorato offre miglior protezione da riscaldamento e altre misure di sicurezza mantenendo un design identico.
  • Voltaggio: 3.85V. Capacità: 2800mAh.
  • Contenuto della confezione: Batteria per Samsung Galaxy S5, Manuale dell''utente

Lunghezza di taglio nel regola barba

Una delle caratteristiche che più bisogna prendere in considerazione nella scelta di un regolabarba è quella della lunghezza di taglio e quella degli intervalli di precisione tra l’una e l’altra misura e l’ampiezza di taglio, cioè la larghezza della testina, e quindi la superficie che le lame possono coprire in una passata durante la regolazione.

La lunghezza di taglio, massima e minima, è quel valore che indica quale capacità di taglio ha il regolabarba; gli intervalli di precisione, invece, indicano di quanto può variare la misura intermedia, di quanto possiamo modificare il valore del taglio dalla misura minima a quella massima.

I modelli più diffusi permettono degli intervalli che da 0.5 e 1 millimetro.
La scelta varia in base alle esigenze: se si preferisce mantenere un tipo di lunghezza della barba regolare, si può optare per un modello con una differenza di tagli minima; se, invece, si vuole sperimentare in continuazione, è preferibile un regolabarba che permetta più lunghezze di taglio.

Legato a doppio filo con il tema range di taglio c’è quello relativo ai pettini forniti in dotazione con il regolabarba.

Differenza per i tipi di pettine

In commercio possiamo trovare due distinti tipi di pettine: quelli a scatto e quelli ad ascensore.
Dire quali dei due siano migliori non è cosa semplice, perché in entrambi i casi troviamo eventuali vantaggi e svantaggi.
Se infatti è vero che per motivi pratici i professionisti utilizzano quelli a scatto, che sono più veloci nel taglio, questi non sempre possono soddisfare le esigenze domestiche:

Pettini a scatto

  • i pettini a scatto sono tangenti alla lama, quindi incanalano meno residui durante il passaggio su una barba e ciò che viene tagliato scorre via facilmente, non incastrandosi tra pettine e lame e permettendo anche un taglio molto omogeneo.
    Il limite di questi rialzi, però, è quello di avere pochissime misure di taglio, che quasi sempre si fermano a 6 mm di lunghezza;

pettini-a-scatto

Pettini ad ascensore

  • i pettini ad ascensore hanno il grosso vantaggio di fornire tante misure di taglio, che a volte superano anche i 20 mm.
    Il rialzo aumenta la lunghezza di taglio allontanandosi dalla lama; creando, quindi, un vuoto dove si possono annidare i residui, costringendo l’utente a interrompere il lavoro per smaltire ciò che è stato tagliato; questo, però, accade se si taglia una barba lunga a misure basse.I pettini ad ascensore, o a rialzo, sono anche più delicati fisicamente, ma sono l’unica soluzione per avere una barba di lunghezza maggiore a quella che si può ottenere con il classico trimmer usato dai professionisti.

    Offerta
    Philips BT405/16 Serie 1000 - Regolabarba di precisione
    482 Recensioni
    Philips BT405/16 Serie 1000 - Regolabarba di precisione
    • Le lame ed i pettini super affilato con punte arrotondate per evitare irritazioni e rispettare la pelle
    • 20 lunghezze selezionabili e bloccabili (da 0,5 a 10 mm) con scatti da 0,5mm
    • Autonomia 35minuti. Ricarica completa 10 ora.
    • Accessori - Pettine per peli corti / Spazzolina per pulizia
    • Lavabile

    Non solo: tra i pettini ad ascensore possiamo fare un’altra distinzione, visto che ci sono accessori per la rifinitura e altri per il taglio quanto più omogeneo possibile: il pettine aperto, per poter rifinire meglio le zone occluse, che però necessita di una certa attenzione durante l’uso, dal momento che inclinandolo potrebbe tagliare a misure inferiori di quella selezionata ed il pettine chiuso, che risulta molto pratico e veloce per un taglio omogeneo, che non riesce, però, a divincolarsi bene negli spazi più stretti come sotto al naso, date le dimensioni più importanti (raramente un regolabarba può vantare nel kit accessori entrambi i pettini).

In commercio ci sono anche modelli (Babyliss) che non prevedono l’utilizzo di pettini per regolare la lunghezza della barba: hanno dei piccoli “pilastri distanziatori” meccanici che si alzano o si abbassano in base all’esigenza dell’utente.

Offerta
BaByliss For Men E837E X-10 Kit multiaccessoriato per rasatura e depilazione, Uomo
207 Recensioni
BaByliss For Men E837E X-10 Kit multiaccessoriato per rasatura e depilazione, Uomo
  • Tecnologia Wtech brevettata: per un taglio rapido e ultra preciso
  • A rete e ricaricabile con autonomia di 40 minuti
  • Testina lavabile: per una facile pulizia
  • Un kit multiaccessoriato per tutte le esigenze di rasatura e depilazione di un uomo
  • Testina Waterproof: lavabile sotto l'acqua

Le funzioni di un regolabarba

Le funzioni di un regolabarba rispecchiano le esigenze di ogni singolo soggetto, quindi non è possibile fare una classifica di quelle che sono le più importanti, però possiamo descrivere le più interessanti, in tal modo che ognuno di voi capisca quale di queste è quella adeguata alle proprie esigenze.

Insieme alle funzioni, sempre utili alla manutenzione e all’utilizzo del prodotto, elenchiamo anche quelli che sono gli oggetti che si possono trovare insieme ad un regolabarba.

Funzioni e accessori indispensabili per un regola barba top:

  • guida laser: serve per avere la massima precisione, se si desidera un look della barba particolarmente geometrico;
  • funzione turbo: un temporaneo aumento dei giri/min per radere zone dove la barba è particolarmente folta. Lato negativo: diminuisce anche l’autonomia della batteria;
  • regolatori: sono in plastica, quasi sempre un unico pezzo che determina la misura di taglio a seconda del tipo di tecnologia del regolabarba;
  • accessori di regolazione: alcuni modelli hanno anche delle testine accessorie che servono per altri scopi: regolare i capelli, radere, trimmer per i peli del naso e per i peli del corpo.

Accessori che ci aiuteranno nella manutenzione del regolabarba

  • funzione aspirazione: un serbatoio interno, che offre la possibilità di aspirare un buon 70% dei peli tagliati, ideale per chi non vuole perdere troppo tempo nella pulizia del lavandino del bagno;
  • display digitale: questo può essere più o meno intelligente, ovvero indicare lo stato di ricarica e autonomia della batteria, ma anche la misura precisa che avete scelto;
  • funzione Wet & Dry: questa terminologia sta ad indicare la resistenza all’acqua del prodotto, in alcuni casi totale e in altri parziale: ci sono modelli ai quali è possibile togliere la testina e pulirla sotto al rubinetto, altri che possono essere totalmente puliti con l’acqua.
    In casi rarissimi si possono utilizzare sotto la doccia;
  • la base: esistono basi che funzionano semplicemente come alloggio, mentre altre servono per ricaricare il regolabarba.Il consiglio che possiamo darvi è quello di prendere un prodotto che abbia anche un semplice trasformatore per la ricarica e non richieda necessariamente la base, soprattutto se viaggiate molto e avete problemi di spazio. Se invece siete amanti dell’ordine, e avete preso un prodotto ricco di regolatori e altri accessori, meglio accertarsi che la base possa contenere tutti i componenti in dotazione;
  • spazzola per la pulizia: anche se avete scelto un prodotto impermeabile, quindi di rapida pulizia sotto acqua corrente, sempre meglio verificare che ci sia una spazzola per tirar via i peli tagliati;
  • boccetta dell’olio: ci sono modelli che vanno lubrificati, in questo caso c’è sempre una boccetta in dotazione;
  • sacchetta da viaggio: utile per chi viaggia molto, oppure per tenere il regolabarba quando è a riposo, un consiglio è quello di prenderla rigida se viaggiate molto, oppure impermeabile;
  • cavetto USB: sono pochissimi i regolabarba con questo accessorio, però lo consideriamo molto utile per coloro che viaggiano molto, ovviamente se utilizzano con frequenza portatili o tablet.

Classifica dei Migliori regolabarba 2018

Philips BT7220/15 Series 7000 Regolabarba Aspirante con e senza Filo

Il Philips BT7220/15 è, in assoluto, il miglior regolabarba oggi sul mercato, grazie alle caratteristiche interessanti ed alla precisione di taglio di cui è dotato: ha una costruzione molto solida e dimensioni standard che fanno sì che manovrarlo durante il taglio sia un gioco da ragazzi, grazie anche al peso molto contenuto (si aggira intorno ai 150 grammi).

Le lame di cui è dotato sono fatte di acciaio inossidabile che riesce a mantenere il filo per diversi anni e la lunghezza minima di taglio è di 0.5mm per arrivare fino ad un massimo di 10mm (1cm) con scatti di 0.5mm. Non si tratta quindi di un regolabarba adatto a voi se avete una barba molto lunga, ma sarà perfetto per la maggior parte di noi con una barba di media lunghezza, che viene regolata tramite una ghiera girevole e viene poi mostrata sul display di cui questo prodotto è dotato.

Offerta
Philips BT7220/15 Series 7000 Regolabarba Aspirante con e senza Filo, 80 Minuti di Autonomia, 2 Pettini di Precisione, Custodia
376 Recensioni
Philips BT7220/15 Series 7000 Regolabarba Aspirante con e senza Filo, 80 Minuti di Autonomia, 2 Pettini di Precisione, Custodia
  • Sistema di aspirazione integrato, cattura fino al 90% dei peli tagliati*
  • Pettine solleva-barba: regolazione precisa già dalla prima passata
  • 20 lunghezze selezionabili da 0.5 a 10 mm, con scatti da 0.5 mm
  • Fino a 80 minuti di autonomia con un'ora di ricarica; utilizzabile anche con filo
  • Include: pettine regolabarba, rifinitore di precisione, due pettini di precisione da 3 mm e da 5 mm, custodia morbida

Può essere utilizzato sia collegato al cavo di ricarica o semplicemente con la batteria che ha un’autonomia di 80 minuti e ne impiega circa 60 per una ricarica completa. Un indicatore a 3 led sul manico dell’apparecchio segnala il livello di carica rimanente.

Altra funzione che colpisce è l’aspirazione di cui è dotato, che fa in modo che i peli tagliati vengano aspirati e depositati nel serbatoio presente invece che sul pavimento.

Unico neo: il dispositivo non è completamente impermeabile, ma le lame possono comunque essere sciacquate sotto il getto corrente senza troppi problemi.

Viene fornito inoltre con due pettini di precisione (da 2 e 5mm) ed un rifinitore di precisione che ci permette di rifinire dettagli come ad esempio le basette.

Pro e contro del Philips BT7220/15

PRO

  • Qualità delle lame
  • Funzione aspirante
  • Autonomia
  • Peso contenuto
  • Contro

  • Prezzo relativamente alto
  • Non adatto alle barbe più lunghe
  • I dentini del pettine sono delicati
  • Braun Bt5070 Regolabarba con Intervalli di Lunghezza da 0.5 mm

    Il Braun BT5070 è stato eletto miglior regolabarba per qualità prezzo nel 2017.

    Viene fornito con due diversi pettini, uno che permette di regolare la barba da 1 a 10mm con scatti di 0.5mm, ed un secondo pettine che permette di effettuare regolazioni comprese tra 11 e 20mm con scatti da 2mm.

    Offerta
    Braun Bt5070 Regolabarba con Intervalli di Lunghezza da 0.5 mm
    567 Recensioni
    Braun Bt5070 Regolabarba con Intervalli di Lunghezza da 0.5 mm
    • Ottima regolazione e styling
    • 25 impostazioni di lunghezza per ottenere un ottimo risultato
    • Le lame affilate di lunga durata assicurano un taglio preciso
    • Le batterie Ni-MH si ricaricano completamente in un'ora per una rasatura cordless senza fili fino a 50 minuti
    • Un rifinitore di precisione scorrevole che ti permette di curare in modo facile ed efficace lo styling della tua barba

    Le lame sono anche qui in acciaio inossidabile ed è possibile sciacquarlo sotto il rubinetto senza causare potenziali danni.
    La regolazione della lunghezza sul pettine più corto viene effettuata grazie ad una rotella che mantiene il settagio in posizione, mentre quello più lungo va fatto scorrere manualmente.

    Questo dispositivo è anche dotato di un rifinitore di precisione che può essere utilizzato senza dover togliere il pettine ed è equipaggiato con due batterie che si caricano completamente in 1 ora e forniscono energia a sufficienza per 50 minuti.

    L’unica nota negativa: il peso, che risulta essere leggermente maggiore rispetto ad altri modelli, ma che non ne compromette la maneggevolezza.

    Pro e contro del Braun BT5070

    PRO

  • Miglior regolabarba qualità/prezzo del 2017
  • Qualità del taglio
  • Prezzo
  • Accessori inclusi
  • Contro

  • Peso elevato
  • Philips BT5200/16 Serie 5000 Regolabarba con Lame in Metallo, Wet&Dry, Nero

    Un altro prodotto degno di nota è il Philips BT5200/16, uno dei prodotti più venduti online nella sua categoria grazie al prezzo contenuto e alle funzioni complete per un regolabarba di fascia media.

    [Amazon box=”B012W0SDFO”]

    Permette di regolare la barba da una lunghezza che parte da soli 0.4mm fino a 10mm con 17 diversi intervalli ed il pettine è vanta il sistema chiamato Dynamic Beard Drive dalla Philips, che solleva i peli regalando una rasatura più omogenea

    Le lame sono in acciaio ed autoaffilanti e possono essere sciacquate sotto il rubinetto. Una caratteristica molto importante di questo prodotto è il fatto di essere completamente impermeabile, dando quindi la possibilità di poter essere utilizzato sia in modalità WetnDry.

    La batteria è una Ni-MH che si ricarica completamente in un’ora e ha un’autonomia di 60 minuti. Se necessario, può essere anche utilizzato direttamente collegato al cavo.

    Nella confezione sono solo presenti il regolabarba, il pettine, il cavo di ricarica ed un pennello per la pulizia; nessuna custodia da viaggio in cui riporre il prodotto.

    Pro e contro del BT5200/16

    PRO

  • Prezzo contenuto
  • Utilizzabile in WetnDry
  • Lame in acciaio
  • Contro

  • Non adatto alle barbe più lunghe
  • Philips QG3340/16 Serie 3000 Grooming Kit Rifinitore Barba e Capelli, 7 in 1

    Il miglior regolabarba economico senza ombra di dubbio, il Philips QG3320/16.

    [Amazon box=”B00BC58Y46″]
    I materiali sono plastiche più economiche, ma lo rendono un prodotto solido da utilizzare. Le lame sono in acciaio cromo leggermente arrotondate fanno sì che anche chi ha una pelle sensibile possa avere un’esperienza gradevole senza rinunciare alla qualità del taglio.

    Sono inoltre progettate per sfiorarsi leggermente tra loro durante il funzionamento: questo permette alle lame di autoaffilarsi.

    Il pettine di cui è dotato permette di regolare la barba a lunghezze comprese tra 1 e 18mm con scatti di 1mm. Se volete invece rifinire le basette o i baffi potete utilizzarlo senza pettine. Viene anche fornito con un rifinitore per il naso e può essere risciacquato sotto l’acqua corrente.

    La batteria di questo regolabarba costituisce, purtroppo, una nota negativa: nonostante abbia un’autonomia di 60 minuti come la maggior parte della sua categoria impiega circa 10 ore ad effettuare una ricarica completa.

    Pro e contro del Philips QG3340/16

    PRO

  • Miglior regolabarba economico
  • Ottimo per chi ha la pelle sensibile
  • Contro

  • Tempi di ricarica
  • Materiali più economici rispetto agli altri prodotti
  • Remington MB4045 E51 Kit Regolabarba

    In caso di barba particolarmente lunga, quello che fa al caso vostro è il Remington MB4045: nella confezione infatti sono presenti ben tre pettini, uno dei quali permette di fare regolazioni comprese tra 20 e 35mm!

    Gli altri due pettini regolano a lunghezze comprese rispettivamente tra 1.5 e 18mm e tra 1 e 5mm. Sono anche inclusi una spazzola e delle forbici da barba, rendendolo un kit completo per la regolazione della barba.

    Offerta
    Remington MB4045 E51 Kit Regolabarba
    379 Recensioni
    Remington MB4045 E51 Kit Regolabarba
    • Lame rivestite di Titanio, Auto-affilanti, Lavabili
    • Pettine regolabile XL (20-35mm), Pettine regolabile per tagli corti (1.5-18 mm), Pettine per barba corta (1-5mm)
    • Rifinitore a scomparsa per dettagli, Rotella per la regolazione del taglio
    • Indicatore di carica, Carica in 4 ore
    • Include spazzola per barba con setole miste e forbici in acciaio inox, 3 anni di garanzia

    Le lame sono di acciaio rivestito in titanio molto durature e dotate di una tecnologia di autoaffilatura simile a quella della Philips, che permettono quindi di avere sempre un ottimo filo.

    La lunghezza si selezionata montando il pettine adatto e agendo poi su una rotella posta al centro del rasoio. Ha anche un trimmer di precisione per rifinire i punti più complicati.

    Buona anche la batteria al litio che regala un’autonomia di ben 2 ore e ne impiega 4 per una ricarica completa. Se vi siete dimenticati di ricaricalo? No problem: questo regolabarba può essere utilizzato collegato al cavo di ricarica.

    Pro e contro del Remington MB4045 E51

    PRO

  • Miglior regolabarba per barba lunga
  • Lame rivestiste in titanio
  • Accessori inclusi
  • Contro

  • Tempi di ricarica
  • Questa è la nostra classifica
    Voi cosa ne pensate? Scrivetecelo nei commenti!

    Lascio un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *