Dopobarba Floid

Floid dopobarba storia

L’utilizzo del dopobarba Floid si colloca all’interno di una ristretta nicchia di intenditori.

Difatti, la formula originale, venne messa a punto a Barcellona nel 1932, in un classico salone da barbiere, da un certo Juan Bautista Cendròs Rovira, il quale, per lenire le irritazioni da rasatura ai suoi clienti, applicava tale lozione di sua invenzione praticando un rilassante massaggio e donando loro un’incredibile, straordinaria sensazione di freschezza.

Ancor oggi, il dopobarba Floid, è sinonimo di un prodotto di altissima qualità, nato da una ricetta artigianale che ha segnato, con le sue proprietà lenitive, la storia degli after shave spagnoli.

Descrizione del Floid after shave

Il dopobarba Floid si presenta generalmente, nella versione classica, in un flacone dallo stile rétro da 400ml in plastica che lascia trasparire la soluzione al suo interno dal tipico colore aranciato e caldo, mentre il tappo, a forma di mezzo cilindro semisferico, è color wengé, riprendendo i toni legnosi complessivi e facendo pendant con la scritta dell’etichetta raffigurante  un volto appena rasato sul quale il barbiere sta applicando la preziosa lozione, tutto in uno stile tipicamente vintage.

La base alcolica, a primo impatto, non rende l’applicazione così gradevole, ma immediatamente dopo si viene ripagati da un profumo caldo, cipriato e avvolgente, in grado di persistere tutto il giorno nelle condizioni atmosferiche più estreme, mantenendo comunque un aroma lieve e delicato e donando sempre una confortevole sensazione lenitiva di freschezza.

Tipologie e rivisitazioni italiane del Floid

Il Floid viene prodotto anche in Italia, ma esclusivamente sotto licenza, inoltre variando anche la sua composizione originale.

Queste sono le tipologie che si possono trovare oggi in commercio:

Floid arancio
Ricetta italiana, dal profumo caldo e cipriato, lieve, ma al contempo persistente

 

Floid blu
Formula italiana, dalle note olfattive più fresche e dal colore azzurrato, che lo discosta notevolmente dalla versione classica

 

 

 

Floid vigoroso
Versione originale spagnola, dal profumo meno dolce e decisamente più mentolato e persistente rispetto alla ricetta italiana, inoltre sensibilmente più alcolico

Floid suave

Formula spagnola, più delicata rispetto al “vigoroso”, con note più flautate e meno presenza di alcol

Infine, in accordo con il suo gusto rétro, è possibile acquistare il caratteristico Floid spruzzino, rivivendo la splendida sensazione che si poteva provare nei saloni da barbieri degli anni ’30.

Dopobarba Floid opinioni

Come detto, il dopobarba Floid è un prodotto d’élite, destinato ai veri cultori della rasatura vecchio stampo.

La sua formula fresca e dal profumo inconfondibile, caldo, cipriato, leggero, ma persistente, lo rende amato da tutti gli uomini che ne fanno uso, orgogliosi di lasciarne l’ammaliante “scia” al loro passaggio.
Unici svantaggi rimangono la base alcolica che ne rende l’applicazione non propriamente piacevole a causa dell’iniziale pizzicore avvertibile sulla pelle appena rasata, e il costo, non del tutto conveniente, ma ne vale sicuramente l’alta qualità.
I prezzi possono variare anche notevolmente, soprattutto attraverso l’acquisto online, dove sicuramente è possibile trovare vantaggiose offerte e speciali occasioni.

Ad esempio, Floid è disponibile anche su Amazon Plus a prezzi davvero convenienti, anche tre volte inferiori rispetto ai prezzi di listino.

Dunque non vi resta che scegliere la formula più adatta alle vostre esigenze e cercarne il prezzo migliore!

Lascio un commento