Uomini e depilazione: tutto quello che c’è da sapere

La depilazione non è più una prerogativa esclusivamente femminile; sempre più uomini, infatti, si avvicinano ai nuovi canoni di bellezza che non prevede zone che non siano glabre.

Un recente sondaggio condotto da Gillette ha testato un campione di ben 500 uomini e 1.000 donne italiani di età compresa tra i 18 e 60 anni ed i risultati parlano chiaro: il 75% degli uomini si depila.

Indirettamente influenzati dalle donne, affermano di depilarsi perché credono che le donne considerino più invitante e sexy un corpo depilato; così come chi sceglie di non depilarsi lo fa perché è convinto che le donne considerino un corpo peloso più mascolino.

E non a torto: l’86% delle donne intervistate pensa che gli uomini debbano depilarsi, in particolar modo schiena (60%), spalle (54%), petto (46%), natiche (25%) e inguine (21%).

Come depilare le parti intime uomo? Una domanda che alcuni uomini si pongono quando decidono di depilare il pube, ma hanno paura di farsi male o di non farlo in maniera non corretta andando incontro a brutte sorprese.

La depilazione dell’inguine dell’uomo può sembrare una pratica difficoltosa, soprattutto se si è alle prime armi: i genitali maschili sono infatti non solo estremamente sensibili, ma anche esterni al corpo umano quindi una mossa sbagliata, potrebbe costarvi cara, soprattutto quando si tratta di depilazione dello scroto, sensibile ad infiammazioni ed irritazioni.

Lo strumento migliore per radersi il corpo rimane sempre la nuova Tecnologia Gillette Body, leggi l’articolo per più informazioni

Consigli prima di depilare il corpo maschile

Quando decidi di raderti assicurati di stare da solo, dal momento che la depilazione necessita di una certa privacy.
Il luogo migliore dove poter effettuare la depilazione è la doccia perché potrai effettuare una depilazione in piedi, utilizzando l’acqua per sciacquare il rasoio tutte le volte che serve.

È bene non utilizzare le creme depilatorie perché potrebbero irritare la pelle; se, però, decidi di utilizzare la crema depilatoria, questa non deve entrare in contatto con il glande.

Non raderti prima di un allenamento o il giorno prima di andare al mare o in piscina, poiché il sudore potrebbe favorire lo sviluppo di irritazioni.

Se dovessi avere qualche taglio assolutamente vietati rapporti sessuali fino alla completa cicatrizzazione per evitare ulteriori infezioni.

Depilazione intima maschile: la prima volta

Se è la prima volta che ti depili, la pelle quasi sicuramente si irriterà.
Pertanto, dopo la depilazione per 4-5 giorni idrata la pelle dei genitali così da favorire l’eliminazione dell’arrossamento e dell’irritazione.

Offerta
Mandorla Phytorelax Crema Corpo 250 ml
20 Recensioni
Mandorla Phytorelax Crema Corpo 250 ml
  • Crema corpo
  • In armonia con la natura, tutti i prodotti della linea Mandorla contengono più del 98% di ingredienti di origine naturale
  • Non contengono: SLES, parabeni, siliconi, coloranti e oli minerali

Come minimizzare i rischi depilazione uomo?

Innanzitutto, è bene accorciare i peli pubici, così da poter radere la zona dei genitali più agilmente. Per accorciare i peli pubici puoi avvalerti di un regolatore per barba utilizzando un clipper con lama da zero o con lama da uno.
Ti consiglio di leggere questo articolo per capire al meglio come avere una perfetta rasatura del corpo maschile

Ma non avvicinarti alla zona dello scroto, dal momento che la pelle è sottile, potrebbe finire tra le lame e fare molto male.
Fatto ciò, ritenendo ovvie le norme per una buona igiene intima maschile, prepara la zona per la rasatura: acqua calda per ammorbidire i peli e schiuma da barba senza profumo è l’ideale in questa fase; puoi anche fare un bagno o una doccia prima di procedere con le operazioni.

Gillette Fusion Proglide Sensitive 2-in-1 - Gel da barba, 170 ml, Alpine Clean
  • 2 in 1: gel + crema idratante dermatologicamente testata e delicata sulla pelle
  • Idrata, ammorbidisce il pelo e protegge la pelle
  • Migliora la scorrevolezza del rasoio per una rasatura più netta e piacevole
  • Fragranza: Alpine Clean

Se desideri un’esperienza più accurata, l’esfoliazione della pelle prima di iniziare a radersi è uno step che potrà fare la differenza: depilarsi il pube maschile, vista la delicatezza delle zone interessate, merita tutte le attenzioni del caso.
Consigliatissimo questo prodotto:

Offerta
Aprilis Scrub ai Carboni Attivi per Corpo e Viso, Protezione Naturale Della Pelle, Pulizia Profonda ed Esfoliazione, Riduce i Pori, l’Acne, Le Cicatrici, i Punti Neri e Migliora La Carnagione, 340g
13 Recensioni
Aprilis Scrub ai Carboni Attivi per Corpo e Viso, Protezione Naturale Della Pelle, Pulizia Profonda ed Esfoliazione, Riduce i Pori, l’Acne, Le Cicatrici, i Punti Neri e Migliora La Carnagione, 340g
  • SCRUB PER IL VISO E PER IL CORPO: Può essere utilizzato sia sul viso che sul corpo per rivelare la pelle sottostante morbida e fresca; è fatto con carboni attivi e Sali del Mar Morto, che espellono l'eccesso di grasso e le impurità dalla pelle
  • BENEFICI DEI CARBONI ATTIVI: Questo scrub funziona come un magnete, attrae ed assorbe le impurità ed il grasso della pelle; disintossica, ringiovanisce ed esfolia efficacemente la pelle, fornendo i minerali idratanti ed i nutrienti necessari; è perfetto per la pelle tendente all'acne
  • TRATTAMENTO EFFICACE CONTRO LA CELLULITE: I carboni attivi rappresentano un metodo utile per combattere la cellulite in modo naturale, in quanto estraggono in modo efficace tutte le tossine dall'area infetta della pelle
  • RIDUCE I PORI: Questo scrub ammorbidisce la pelle ed aiuta ad acquisire una carnagione impeccabile e visibilmente migliore; riduce l'apparenza dei pori e dona alla pelle un aspetto opaco, meno unto, meno lucido, fresco e morbido per tutto il giorno

La scelta del rasoio è cruciale, non sottovalutarla: in commercio ne esistono vari tipi, ma il rasoio a 3-4 lame è il più indicato, perché ti permetterà di non tagliarti pur praticando movimenti leggeri.
Ecco a voi il miglior rasoio per il corpo da uomo

Se hai dei peli incarniti non usare il rasoio contro il verso del pelo incarnito, ma esercita una pressione lieve sul pelo e passa il rasoio.

In ogni caso, sappi che, quando si utilizza il rasoio, possono comparire i peli incarniti, proprio per questo esfoliare la pelle è utile sia nella fase preparatoria che almeno una volta ogni dieci giorni circa.

Gli step per una corretta depilazione del pene

La depilazione del pene e dell’inguine, con la dovuta attenzione risulterà molto più semplice di quello che tu possa pensare:
– per radere i lati e la zona che si trova lateralmente allo scroto tieni il pene da un lato e dopo aver cosparso la schiuma, radi la zona contropelo;
– per depilarsi lo scroto: tieni il pene verso l’alto e rasa la zona che comprende la parte bassa del pene fino alla parte più bassa dello scroto;
– per depilare il pene: tienilo verso il basso, e radi la zona che comprende la base del pene fino all’ombelico;
– se la pelle è tesa lo scroto risulterà più facile da radere, quindi puoi provare con getto di acqua fredda o un cubetto di ghiaccio per favorire lo stringimento della pelle;
– risciacqua bene la zona e tampona con l’asciugamano senza strofinare.

Se ti servono più informazioni sulla depilazione delle parti del corpo ti consiglio di consultare: Come radersi la testa, Come radersi le ascelle, come radersi il petto

Se pensi di riutilizzare lo stesso rasoio per la prossima depilazione assicurati di conservarlo bene.
Lavalo e asciugalo molto bene dopo la rasatura di modo tale da evitare lo sviluppo di batteri e al momento di utilizzarla applica sulla lama qualche goccia di alcool di modo tale da sterilizzare efficacemente il rasoio.

Rossore dopo depilazione intima qui la soluzione

Ed il caratteristico prurito dopo la depilazione intima maschile?
Per evitarlo, applicate sulle zone appena rasate un gel all’ aloe vera: in questo modo potrete proteggere la pelle, mettendovi subito al riparo dalle irritazioni.

Offerta
Zuccari Aloevera Gel Primitivo D'Aloe, 150 ml
310 Recensioni
Zuccari Aloevera Gel Primitivo D'Aloe, 150 ml
  • ZUCCARI
  • Gel di aloe vera concentrato senza l'aggiunta di acqua
  • Ideale per pelli sensibili, stressate e arrossate
  • 100 per cento pura
  • Come una foglia appena raccolta

Altre soluzione per la depilazione intima

La ceretta per le parti intime

Altro metodo molto comune è la ceretta, più dolorosa ma che regala un risultato più preciso e duraturo.
Per una ceretta inguinale, raditi i peli pubici con il rasoio elettrico (o con una forbice) fino a circa 1 centimetro, e ricordati di fare uno scrub della zona prima di cominciare.

Veet Strisce corpo per pelli sensibili, 40 Pezzi
21 Recensioni
Veet Strisce corpo per pelli sensibili, 40 Pezzi
  • Strisce depilatorie
  • Tipo di pelle sensibile
  • Per risultati duraturi e rapidi

La crema depilatoria per le parti intime

Altra soluzione fai da te, è la crema depilatoria: in commercio esistono creme depilatorie specificamente realizzate per la depilazione delle regioni intime maschili ed ovviamente sono queste che dovrai utilizzare.

Offerta
Collistar Crema Depilatoria Uomo 200ML
162 Recensioni
Collistar Crema Depilatoria Uomo 200ML
  • Prodotto della casa collistar
  • Prodotto della linea uomo
  • Made in Italy

In questo caso le operazioni sono molto semplici: sarà sufficiente applicare il prodotto sulla zona interessata, seguendo le istruzioni.
Basta solo ricordare che la crema depilatoria è controindicata nel caso di cute lesa o ferita.

Depilazione parti intime con laser uomo

Questo tipo di depilazione è sempre più in voga, perché garantisce risultati incredibilmente duraturi.
In questo caso, ci si deve affidare a personale altamente specializzato, con costi elevati ma sono giustificati dai risultati.

Ricordati tuttavia che, se opti per questa soluzione, avrai comunque bisogno di “depilazioni laser di richiamo” a cadenza annuale o biennale.

Adesso che la situazione è più chiara, quale metodo sceglierai?

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *