Farsi tutti i giorni la barba fa male?

Se per le donne il problema della rasatura risulta fastidioso ma gestibile, in quanto la crescita dei peli nel sesso femminile è più lenta e facile da controllare, per gli uomini invece occuparsi della rasatura barba e in particolar modo di una rasatura barba senza irritazioni è davvero una missione complicata.

I peli nel sesso maschile presentano una crescita più veloce, a causa di una presenza maggiore di testosterone, che si trova invece in minoranza nelle donne.
Gli uomini quindi per avere un visto pulito, fresco sono costretti a rasarsi ogni mattino o quasi, ma vi siete mai chiesti se rasare ogni giorno il vostro viso sia una cosa giusta o sbagliata?
Proviamo a cercare insieme la risposta analizzando tutti i dettagli della situazione.

Barba uomo: rasarsi ogni giorno fa male?

La barba per gli uomini sin dall’antichità fino ai tempi più moderni ha rappresentato sempre un simbolo di vigore, di potere e in alcune etnie e secondo alcune culture avere la barba lunga rappresenta l’essere molto saggi.
Ma queste nozioni non vengono abbracciate da tutti gli uomini, moltissimi infatti preferiscono mantenere il viso pulito dalla barba e scelgono quindi di trovare un modo sicuro e veloce per farsi la barba ogni giorno.

Quello che invece forse non si sa abbastanza in giro, è che farsi la barba ogni giorno oltre a portare dei benefici estetici, porta dei veri e propri benefici per la pelle.
Scopri come effettuare una rasatura perfetta

Radersi ogni giorno rende la pelle del viso più tonica, giovane perché in questo modo ci si libera di tutte le cellule morte e secondo alcune opinioni migliora anche l’elasticità della pelle.

Farsi la barba ogni giorno: piccoli consigli per un grande risultato

Se abbiamo appurato che rasarsi ogni giorno non fa male, anzi può portare benefici alla pelle del viso, bisogna però controllare che la rasatura avvenga in maniera sicura evitando inutili irritazioni.

È consigliabile prevenire le irritazioni cutanee perché queste oltre a dare i soliti fastidiosi problemi che sono: segni sgradevoli sul viso e prurito, possono anche portare infezioni che diventano poi scoccianti da curare.
Ti consiglio la lettura di questo post se non sai di cosa sto parlando: Boldking il rasoio manuale del futuro

Rasoio da barba: deve essere sempre pulito

La prima regola da seguire per una rasatura perfetta, è senza ombra di dubbio quella di accertarsi che il rasoio da barba da usare, presenti le lame pulite e disinfettate.
Per tenere pulito il vostro rasoio basteranno poche semplici operazioni da effettuare dopo averlo usato.
Appena siete sicuri di aver finito con il vostro rasoio, iniziate a scuoterlo sul lavandino per permettere all’acqua sporca e ai residui che vi sono all’interno delle lame, di fuoriuscire.

Subito dopo asciugate il rasoio con un panno pulito e assicuratevi di non riporlo a riposo in un posto umido.

Barba uomo: il segreto per il risultato perfetto è rendere i peli più morbidi

Molti uomini vivono nella convinzione che per ottenere una rasatura perfetta, basta avere tra le mani un ottimo rasoio.
Scopri i rasoi elettrici più buoni sul mercato ne abbiamo parlato qui.

Il rasoio sicuramente fa la sua buona parte, ma il segreto per un’ottima rasatura in realtà sta nel rendere i peli del viso più morbidi.
Basta usare acqua in abbondanza, magari prima della rasatura è consigliabile usare un panno umido di cotone che non irrita la pelle e che rende il pelo più domabile.

Proraso Asciugamano in Puro Cotone - 1 pz
1 Recensioni
Proraso Asciugamano in Puro Cotone - 1 pz
  • Proraso asciugamano
  • Made in italy
  • 50x90cm, puro cotone; qualità proraso

In seguito potrete iniziare ad usare una serie di prodotti facilmente reperibili nello scaffale di un qualsiasi supermercato, adatti proprio per la rasatura della barba.

Schiuma da barba: scegliere quella più adatta a voi

Il mercato offre una vasta gamma di prodotti da usare durante la rasatura della barba: schiuma da barba, dopobarba uomoparticolari lozioni.

Collistar Uomo Schiuma Da Barba Aderenza Perfetta Pelli Sensibili 200 Ml
24 Recensioni
Collistar Uomo Schiuma Da Barba Aderenza Perfetta Pelli Sensibili 200 Ml
  • Prodotto della casa collistar
  • Schiuma da barba
  • Made in Italy

A volte scegliere tra tutta questa scelta diventa veramente difficile, ma cercheremo di trovare insieme il prodotto più adatto a voi facendo alcune considerazioni.
La schiuma da barba per esempio, è forse il prodotto più importante dopo il rasoio per ottenere una discreta rasatura, bisogna scegliere un prodotto che non sia troppo aggressivo e che quindi non alteri troppo il ph della pelle.

I principali brand del settore offrono anche prodotti con particolari proprietà nutritive ed idratanti, da evitare però i prodotti dagli odori molto forti che potrebbero irritare la pelle.
Dopo aver rasato bene il viso non resta che usare un buon dopobarba uomo che rinfreschi e che aiuti a ripristinare il corretto funzionamento delle cellule.

Da evitare forse i dopobarba con profumi troppo forti, che oltre a recare il mal di testa a chi vi sta intorno potrebbero aumentare il rischio di irritazioni della pelle.

Scopri i migliori dopobarba di sempre: il floid e la sua storia

Related Post

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *