Per gli uomini la scelta di radersi il petto può avere uno scopo estetico, ma anche rappresentare semplicemente un rituale di igiene e cura del proprio corpo, un gesto di pulizia, praticità e comodità, adottato spesso da chi svolge sport acquatici, infatti sempre ci domandiamo come si radono i nuotatori, o come si radono il corpo i calciatori.
Per chi si approccia per la prima volta a questa pratica, saranno utili i nostri consigli, che illustrano e spiegano come usare il rasoio per ottenere risultati ottimali di depilazione.
Innanzitutto, c’è da specificare che esistono molti modi per radersi, infatti potrai usare tre strumenti differenti, che a volte però si dovranno utilizzare in tandem per una rasatura del corpo uomo perfetta:
- Rasoio manuale (lametta corpo uomo)
- Rasoio elettrico
- Regolabarba multiuso
Prima di tutto vorremmo comunicarti che il nostro portale ha analizzato le seguenti rasature corpo uomo:
Contenuti
Primo step: regolazione dei peli del petto
Se è la prima volta che pratichi la rasatura del petto, dovrai dapprima accorciare i peli attraverso uno specifico regolatore della misura più idonea al tuo caso.
Solitamente si utilizzano regolatori per peli da 2mm, 4mm e 6mm.
Puoi utilizzare a questo scopo specifiche lamette da uomo per il corpo dotate di regolatori di lunghezza, come la Gillette Styler, oppure rasoi elettrici progettati anche per regolare la lunghezza dei peli, come Philips One Blade, o ancora regola barba studiati per un uso multifunzionale, ovvero dotati di testine per il corpo, munite di regolatori di lunghezza idonei alla zona interessata, come il Philips Grooming Kit Serie 7000 PRO, fornito dell’apposita testina BodyGroomer.
Regolare i peli, prima di procedere alla rasatura, ti aiuta a prevenire la frizione delle lame del rasoio causata dall’eccessiva lunghezza dei peli.
Ecco altrimenti i prodotti che puoi utilizzare per accorciare i tuoi peli del petto.
[amazon box=”B00BEBA66C,B013UAPVSC,B00IAMH2S8,B0034BBM40″]
Dopo aver regolato la lunghezza dei peli del tuo petto, faciliterai l’operazione della rasatura, infatti le lame scorreranno più agevolmente senza attrito.
Secondo step: preparazione pre-rasatura petto uomo della pelle
Come già sicuramente saprai, depilarsi sotto la doccia, favorisce la riuscita di una buona rasatura.
Infatti, l’acqua calda ammorbidisce i peli e il vapore dilata i pori della pelle, favorendo il successivo scorrimento del rasoio sul tuo petto.
Dopo aver bagnato la tua pelle con acqua calda, cospargi il tuo petto con uno strato di gel o schiuma per il corpo, che coadiuverà il processo di rasatura e proteggerà la tua pelle da fastidiose irritazioni.
[amazon box=”B00XQCPLEY,B00XU33XXU,B00GUKZZPE”]
Terzo step: rasatura del petto uomo
Se stai utilizzando una lametta corpo uomo, assicurati che sia in buone condizioni.
Controlla lo stato di usura delle lame e il grado di consumo delle strisce lubrificanti.
Nel caso non siano in condizioni ottimali, provvedi alla sostituzione con nuove lame di ricambio, o nel caso di un rasoio usa e getta, con un nuovo rasoio.
Procedi effettuando passate leggere e delicate, dall’esterno verso l’interno, utilizzando la tecnica del pelo (nel caso si abbiano molti peli e una pelle molto sensibile) e del contropelo (se si vuole ottenere una rasatura profonda, seppur aumenta il rischio di irritazioni).
Gillette Body, con le sue 3 strisce lubrificanti e la testina arrotondata, è la scelta ideale se si vuol usare un rasoio manuale, perfetta se utilizzata in combinazione con lo specifico Gel Gillette Body.
Presta molta cura alla pulizia delle lame, sciacquandole spesso sotto l’acqua, per eliminare i peli rasati, i residui di gel o schiuma per corpo e le cellule morte della pelle.
[amazon box=”B00KD60GZK,B01LZW1NG6,B01EYPY2BY,B00ASMGG3K”]
Ricordati di NON sbattere mai il tuo rasoio contro superfici dure, perché ne danneggeresti le lame, compromettendone il funzionamento.
Inoltre, riserva particolare attenzione alla zona intorno ai capezzoli, assicurandoti di non passarci mai sopra con le lame, magari puoi proteggerli con le dita dell’altra mano.
Se devi ripassare nuovamente il rasoio sulla stessa zona, assicurati di lubrificare nuovamente la parte con l’applicazione del gel o schiuma per corpo.
Se invece vuoi utilizzare un rasoio elettrico, accertati che abbia le caratteristiche idonee per essere usato sul corpo e soprattutto che sia dotato di tecnologia Wet&Dry per poterlo utilizzare in tutta sicurezza in ambienti umidi, a contatto con l’acqua.
Quarto step: trattamento post-rasatura
Completata l’operazione di rasatura, sciacquati bene da tutti i residui, senza tuttavia strofinare la pelle con una spugna, che non farebbe altro che arrossare ed irritare maggiormente la parte.
Asciugati con un panno pulito e morbido, tamponando.
Infine, per lenire e idratare la pelle, applica un’apposita lozione o crema post-rasatura.
[amazon box=”B01GX71U9S,B01MFAGB4U,B01LD07HVA”]
Lascia un commento