Fa bene avere la barba lunga d’estate?

La barba particolarmente curata è diventata negli ultimi tempi il massimo delle tendenze nel campo della moda.
Come possiamo vedere nelle barbe dei vip: Scopri le barbe dei vip, la classifica

Passeggiando per strada è possibile notare come cresce sempre di più il numero degli uomini che scelgono di avere la barba come loro amica di mille avventure e i look più quotati prevedono una barba lunga o meglio molto simile alla barba hipster.

Ma con l’arrivo dell’estate aumentano i fastidi per i nostri uomini barbuti, ci sono alcuni elementi che potrebbero rendere l’estate una stagione veramente poco piacevole.
Parliamo di irritazioni, rischi di scottature e soprattutto il pericolo di dover dare un taglio a tutti i sacrifici fatti per far crescere la barba in maniera forte e sana, come puoi leggere qui: Come far crescere la barba

Estate e barba lunga: ecco a cosa stare attenti

Un’estate che si rispetti deve essere una stagione passata su spiagge roventi, piscine di acqua dolce, completamente distesi baciati dal sole e non può mancare un rinfrescante tuffomare, ma un’estate al mare è proprio la peggiore minaccia per la barba.

Il caldo in estate è il primo nemico di tutti i tipi di barba proprio perché secca e disidrata la pelle ed i peli, tuttavia ci sono alcuni piccoli accorgimenti che vedremo successivamente, che rendono possibile preservare la barba.
Leggi anche: Come trattare la barba a casa

Un’altra minaccia per la barba uomo è la salsedine, una cosa così fastidiosa in generale, sia per gli uomini che per le donne ma mentre nelle donne essa si aggroviglia sopratutto nei lunghi capelli, negli uomini abbiamo lo stesso problema solo che essa prende di mira le barbe lunghe.

L’ultimo elemento da tenere d’occhio è la sabbia, che naturalmente irrita la pelle influenzando anche il normale funzionamento dei bulbi piliferi ma il peggio avviene quando la sabbia entra in contatto con la barba già cresciuta e particolarmente lunga sopra la quale è stata applicata la protezione solare.

Molti uomini vivono nella convinzione che la protezione solare possa giovare e proteggere la loro barba, ma non è del tutto veritiero, la protezione solare può proteggere la pelle ma quando la barba è molto lunga si rischia solo mescolare crema solaresabbia dando vita ad una forte irritazione e in alcuni particolari casi possono svilupparsi anche forme di allergia.

Soluzioni per la barba lunga d’estate

Se volete trascorrere un’estate tranquilla pur scegliendo di tenere lunga la vostra barba non disperate, ci sono piccoli accorgimenti che aiuteranno la vostra missione.
Il primo consiglio che vi diamo è quello di affidarvi alla vostra spazzola che fungerà almeno per una stagione da bacchetta magica.

Offerta
BFWood Set di Spazzola Barba con setole di cinghiale e Pettine - Stile militare
56 Recensioni
BFWood Set di Spazzola Barba con setole di cinghiale e Pettine - Stile militare
  • 100% setole naturali di cinghiale, pettine in legno di sandalo profumato per una barba perfetta
  • Adatti per uomini con barba di spessore da medio a folto
  • Stile militare con una presentazione raffinata
  • Robusti, tagliati con cura, impugnatura comoda
  • Confezionati in scatola nera con marchio a foglia d'oro

Scegliete con cura però la vostra spazzola ed il vostro pettine, è necessario che essi siano fatti in legno perché in caso contrario un’altro materiale potrebbe creare una carica elettrostatica che fungerebbe da calamita per le polveri e lo sporco.

L’estate corrisponde alla voce del verbo IDRATARE, idratare la barba deve essere rispettato come un comandamento, usate un prodotto fluido e dal facile assorbimento, è suggerito soprattutto l’uso del balsamo che nutre ed idrata la vostra barba lunga senza lasciare residui.

Proraso Balsamo Cura Legno e spezie, 1 pz
54 Recensioni
Proraso Balsamo Cura Legno e spezie, 1 pz
  • Note di testa: cumino zafferano e violetta
  • Note di mezzo: cedro, guaiaco e ambra
  • Note di coda cisto, sandalo e vaniglia

Offerta
Balsamo da barba, cera per styling barba a media tenuta, balsamo per pizzetto, non unge, promuove la crescita e la lucentezza della barba, stop al prurito e alla forfora, con la guida (in lingua inglese) “Beard Hacks Bible”
279 Recensioni
Balsamo da barba, cera per styling barba a media tenuta, balsamo per pizzetto, non unge, promuove la crescita e la lucentezza della barba, stop al prurito e alla forfora, con la guida (in lingua inglese) “Beard Hacks Bible”
  • NEW & IMPROVED: This new and improved formula is easier to use, and smells even better. This scent is the same as our popular Executive Spice Beard Conditioner. The Executive Spice scent is high notes of exotic aromas from all four corners of the earth masterfully blended together. Cumin, coriander, ginger, jasmine, and violet leaf, with a sweet, deep, long-lasting finish of oakmoss, amber, and patchouli.
  • IDRATAZIONE: Profondamente idratante sia per la pelle che per i peli della barba per il miglior sollievo dalla pelle secca, dal prurito e dalla forfora.
  • TENUTA: Una miscela perfetta contenente cera d'api per domare e addestrare i peli della barba selvaggi.
  • RESTAURO: Ripara radicalmente i peli della barba secchi, crespi, fragili. Lasciando miracolosamente la pelle più liscia, più sana, e facendola sentire più giovane.
  • GUIDA eBOOK ULTIMATE BEARD COME BONUS GRATUITO - Questa Guida Ultimate beard è estremamente utile sia per i principianti e veterani.

Capita molto spesso di ascoltare leggende metropolitane che raccontano di come la birra possa giovare ai capelli o alla barba uomo in questo caso, non credete a nulla di tutto questo perché la birra soprattutto a contatto con i raggi uv funziona quasi come la benzina sul fuoco.

Barba lunga e piscina durante l’estate

Andare in piscina in alternativa al mare è una delle azioni più comuni in estate ma non bisogna credere che solo perché non incorrono minacce quali sabbia salsedine  la vostra barba sia al sicuro.

Non dimentichiamo che anche il cloro può aggredire la barba uomo e danneggiarla, facendo gettare al vento la premura e l’attenzione investite nello scorso inverno per ottenere una barba perfetta.

Quindi dopo aver fatto un tuffo in piscina il vostro primo pensiero dovrà essere sciacquare con acqua dolce subito la vostra barba e per tutelarla basterà usare più volte al giorno un solo strato di olio da barba che nutrirà le vostre barbe ma si prenderà cura anche della vostra pelle.

Offerta
Olio da Barba kit 6pz,Olio Cura Barba,Breett Pettine per di barba,Spazzola di barba, ,Forbici per barba,Balsamo da barba 30g,Olio da Barba 30g al 100% naturale,Shampoo per Barba 100ml
98 Recensioni
Olio da Barba kit 6pz,Olio Cura Barba,Breett Pettine per di barba,Spazzola di barba, ,Forbici per barba,Balsamo da barba 30g,Olio da Barba 30g al 100% naturale,Shampoo per Barba 100ml
  • Beauty Kit per la barba: 100ml di lavaggio per barba, 30ml di olio per barba, 30 g di crema per barba, pettine per barba e pennello per barba, facile da prendersi cura della barba.
  • Materiali naturali. La spazzola per la barba è fatta di setole naturali e schima superba, e il pettine della barba è fatto di pesco.
  • Materiale spesso, non facile da deformare, resistente e robusto. Può essere usato direttamente per barba secca o umida.
  • Il pettine per barba e il pennello per barba sono fatti a mano, i pettini sono lisci e non danneggiano la barba o la pelle.
  • Design a forma di forbici a forma rotonda e non farà male alla tua pelle. Sicuro e comodo da usare.

Siamo sicuri che da oggi l’estate farà meno paura a chi sceglie una barba hipster anche sotto il sole, come avete potuto leggere bastano davvero piccole azioni per poter essere cool anche durante i mesi più caldi dell’anno.

Related Post

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *