barba lunga estate

Fa bene avere la barba lunga d’estate?

La barba particolarmente curata è diventata negli ultimi tempi il massimo delle tendenze nel campo della moda.
Come possiamo vedere nelle barbe dei vip: Scopri le barbe dei vip, la classifica

Passeggiando per strada è possibile notare come cresce sempre di più il numero degli uomini che scelgono di avere la barba come loro amica di mille avventure e i look più quotati prevedono una barba lunga o meglio molto simile alla barba hipster.

Ma con l’arrivo dell’estate aumentano i fastidi per i nostri uomini barbuti, ci sono alcuni elementi che potrebbero rendere l’estate una stagione veramente poco piacevole.
Parliamo di irritazioni, rischi di scottature e soprattutto il pericolo di dover dare un taglio a tutti i sacrifici fatti per far crescere la barba in maniera forte e sana, come puoi leggere qui: Come far crescere la barba

Contenuti

Estate e barba lunga: ecco a cosa stare attenti

Un’estate che si rispetti deve essere una stagione passata su spiagge roventi, piscine di acqua dolce, completamente distesi baciati dal sole e non può mancare un rinfrescante tuffomare, ma un’estate al mare è proprio la peggiore minaccia per la barba.

Il caldo in estate è il primo nemico di tutti i tipi di barba proprio perché secca e disidrata la pelle ed i peli, tuttavia ci sono alcuni piccoli accorgimenti che vedremo successivamente, che rendono possibile preservare la barba.
Leggi anche: Come trattare la barba a casa

Un’altra minaccia per la barba uomo è la salsedine, una cosa così fastidiosa in generale, sia per gli uomini che per le donne ma mentre nelle donne essa si aggroviglia sopratutto nei lunghi capelli, negli uomini abbiamo lo stesso problema solo che essa prende di mira le barbe lunghe.

L’ultimo elemento da tenere d’occhio è la sabbia, che naturalmente irrita la pelle influenzando anche il normale funzionamento dei bulbi piliferi ma il peggio avviene quando la sabbia entra in contatto con la barba già cresciuta e particolarmente lunga sopra la quale è stata applicata la protezione solare.

Molti uomini vivono nella convinzione che la protezione solare possa giovare e proteggere la loro barba, ma non è del tutto veritiero, la protezione solare può proteggere la pelle ma quando la barba è molto lunga si rischia solo mescolare crema solaresabbia dando vita ad una forte irritazione e in alcuni particolari casi possono svilupparsi anche forme di allergia.

Soluzioni per la barba lunga d’estate

Se volete trascorrere un’estate tranquilla pur scegliendo di tenere lunga la vostra barba non disperate, ci sono piccoli accorgimenti che aiuteranno la vostra missione.
Il primo consiglio che vi diamo è quello di affidarvi alla vostra spazzola che fungerà almeno per una stagione da bacchetta magica.

[amazon box=”B06XKGMPDL”]
Scegliete con cura però la vostra spazzola ed il vostro pettine, è necessario che essi siano fatti in legno perché in caso contrario un’altro materiale potrebbe creare una carica elettrostatica che fungerebbe da calamita per le polveri e lo sporco.

L’estate corrisponde alla voce del verbo IDRATARE, idratare la barba deve essere rispettato come un comandamento, usate un prodotto fluido e dal facile assorbimento, è suggerito soprattutto l’uso del balsamo che nutre ed idrata la vostra barba lunga senza lasciare residui.
[amazon box=”B00PN7SM1E”]
[amazon box=”B00R6KEWJ2″]
Capita molto spesso di ascoltare leggende metropolitane che raccontano di come la birra possa giovare ai capelli o alla barba uomo in questo caso, non credete a nulla di tutto questo perché la birra soprattutto a contatto con i raggi uv funziona quasi come la benzina sul fuoco.

Barba lunga e piscina durante l’estate

Andare in piscina in alternativa al mare è una delle azioni più comuni in estate ma non bisogna credere che solo perché non incorrono minacce quali sabbia salsedine  la vostra barba sia al sicuro.

Non dimentichiamo che anche il cloro può aggredire la barba uomo e danneggiarla, facendo gettare al vento la premura e l’attenzione investite nello scorso inverno per ottenere una barba perfetta.

Quindi dopo aver fatto un tuffo in piscina il vostro primo pensiero dovrà essere sciacquare con acqua dolce subito la vostra barba e per tutelarla basterà usare più volte al giorno un solo strato di olio da barba che nutrirà le vostre barbe ma si prenderà cura anche della vostra pelle.

[amazon box=”B0786GVZ8Y”]
Siamo sicuri che da oggi l’estate farà meno paura a chi sceglie una barba hipster anche sotto il sole, come avete potuto leggere bastano davvero piccole azioni per poter essere cool anche durante i mesi più caldi dell’anno.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *