Radersi per gli uomini è un rito, al giorno d’oggi spesso onorato con strumenti funzionali e veloci, come i rasoi elettrici o quelli usa-e-getta. Farsi la barba, in realtà, è un’arte e saperlo fare correttamente è – ammettiamolo – molto raro.
C’è sempre di più una schiera di appassionati che, proprio per questo, preferisce una rasatura vecchio stile, ma non per questo superata: quella che utilizza lo shavette.
Contenuti
Che cos’è lo shavette
Pensiamo per un attimo a come si radevano i nostri nonni: lo shavette è un tipo di rasoio a lama che ricorda proprio i loro rasoi a mano libera; la differenza è che, mentre i rasoi a mano libera si dovevano far affilare, le lame dello shavette semplicemente si sostituiscono.
E’ il tipo di rasoio che usa il barbiere, obbligato per legge a usare lame monouso. E’ composto da un manico e da una lama molto affilata che – da chiusa- rientra dentro il manico e che spesso sporge solo di un millimetro per ridurre il rischio di tagliarsi in profondità.
Motivo per cui nel nostro team abbiamo professionisti come Mister barber Antonelli che ha redatto per noi l’articolo: Come trattare la barba a casa secondo un professionista
Come avvicinarsi allo shavette
Il primo passo è quello di preparare gli strumenti che useremo: una salvietta, lo shavette, il sapone da barba tradizionale, un pennello da barba, un recipiente e un dopobarba.
[amazon box=”B003DRL6KK”]
[amazon box=”B00MMPT0VQ”]
Un’attenzione particolare va data alla scelta del pennello: esiste quello a setole di cinghiale e quello a setole di tasso: il primo è più economico, ma risulta meno morbido e trattiene meno acqua del secondo (ovviamente consigliamo le setole di tasso, questo tipo di rasatura è un’esperienza che dovrete rendere il più possibile piacevole e perfetta!).
[amazon box=”B01LXRJKNM”]
Il sapone da barba va “montato” fino a ottenere una schiuma e, per ottenerla, dovrete usare il pennello da barba che serve, appunto, a idratarlo.
Mettete in una ciotola un po’ di sapone (ne basta una quantità pari a una ciliegia) e, dopo aver bagnato bene il pennello con acqua calda, giratelo nel recipiente fino ad avere una ricca schiuma.
Subito dopo sarà necessario preparare la pelle e ammorbidire i peli della barba in modo che la rasatura sia più agevole: utile è radersi dopo la doccia o dopo aver tamponato per qualche minuto la pelle del viso con una salvietta bagnata con acqua calda e strizzata.
Con il pennello, poi, si dovrà spalmare uniformemente la schiuma sul viso, sotto ogni pelo, e si potrà passare all’uso dello shavette, che va impugnato tenendo il manico tra il medio e l’anulare e posizionando il pollice sotto il filo della lama.
La lametta va direzionata sulla pelle facendo meno pressione possibile e rispettando un angolo di incidenza tra i 30° e i 45° rispetto al viso. La rasatura dovrà avvenire in direzione contraria al senso del pelo e sono previste almeno due passate per eliminare tutta la barba.
Al termine della rasatura, è opportuno sciacquarsi con dell’acqua fresca, che servirà a chiudere i pori dilatati. Dulcis in fundo, applicate un dopobarba che disinfetterà, tonificherà e profumerà la vostra pelle.
I vantaggi della rasatura con la lama
Farsi la barba con lo shavette è una procedura laboriosa ma capace di trasformarsi in una esperienza unica, in un percorso che porta al benessere e alla calma: il viso sarà più disteso, meno arrossato rispetto alla rasatura tradizionale e più pulito.
Un altro vantaggio consiste nel costo del materiale: le schiume da barba, solitamente piene di sostanze chimiche dannose alla pelle, costano mediamente cinque euro, mentre un sapone da barba tradizionale (fatto con ingredienti naturali) non supera i due euro e, comunque, ne occorrerà molto meno! Va anche detto che sia i rasoi usa-e-getta che quelli elettrici irritano la pelle, lasciano degli antiestetici puntini bianchi e, a lungo andare, causano peli incarniti.
Precauzioni per chi utilizza il rasoio shavette
Tenete presente che la difficoltà dell’usare lo shavette risiede nella facilità con cui ci si può tagliare, perciò consigliamo di esercitarsi e di prestare estrema attenzione.
Questo tipo di rasatura va eseguita senza alcuna fretta e con tanto tempo a disposizione.
Con la pratica, poi, si acquisterà sicurezza e velocità…
Ricorda che il contro dello shavette è il trasporto, se stai facendo un viaggio e non sai se portarlo leggi questi articoli: Lametta nel bagaglio a mano e rasoio elettrico nel bagaglio a mano
Lascia un commento