Il rasoio di sicurezza per te non avrà più segreti

Il rasoio di sicurezza è una tipologia di rasoio progettata per andare in contro alle esigenze di tutti i tipi di persone che ne volessero fare uso.
Progettate per gli uomini che si radono tranquillamente avanti al proprio specchio, o per le donne che amano prendersi cura di se stesse in maniera più casalinga, le lamette rasoio di sicurezza riescono a far ottenere un risultato impeccabile riducendo i rischi di tagli e fastidiose irritazioni.

Rasoi di sicurezza e rasoio a mano libera ecco la differenza

Il predecessore del rasoio di sicurezza è il rasoio a mano libera, che usato da mani esperte riesce a dare comunque un risultato notevole ma con il passar del tempo il mercato ha evidenziato l’esigenza di un prodotto che desse un risultato analogo anche nelle mani di chi tanto esperto non lo era.
Il rasoio mano libera  chiamato anche rasoio da barbiere esercita sempre un certo fascino per i professionisti del settore che scelgono di portare avanti la tradizione pur conoscendo i rischi che presenta l’uso di un rasoio tradizionale.
Mentre il rasoio sicurezza per eccellenza appartiene a quella categoria di prodotti che non possono mancare nello scaffale dei nostri bagni e risultano anche più comodi in quanto spesso la loro è una lametta usa e getta da reperire facilmente in qualsiasi negozio.
Scopri le migliori soluzioni per farsi la barba presenti sul mercato: I pro e i contro della lametta e del rasoio elettrico
Il rasoio a mano presenta invece maggiori difficoltà anche nella cura del prodotto stesso, in quanto periodicamente deve essere controllato e affilato per poterne permettere un buon uso.

Rasoio di sicurezza: un’idea francese che ha conquistato il mondo

In tempi moderni è semplicissimo reperire rasoi di sicurezza, lamette da barba e così via, ma dov’è nata l’idea di un rasoio che potesse metter d’accordo tutti i tipi di persone?
La risposta arriva direttamente dalla Francia dove iniziò a diffondersi intorno al 1820, l’uso di rasoi più semplici e adatti a persone anche non esperte del settore.
Il rasoio diffuso in Francia in quel periodo si differenziava dal suo antenato per il semplice fatto di racchiudere la lametta in una posizione differente da quella tradizionale.
La lama nel caso dei rasoi tradizionali si trova in linea del manico stesso, aumentando così il rischio che per un banale errore la lama possa recare lesioni alla pelle.
Mentre nei rasoi di sicurezza la lametta si trova in alto rispetto al manico così è molto più semplice guidare la rasatura in maniera sicura ed efficace.

Rasoi di sicurezza: qual’è il modello giusto per noi?

Il mercato presenta una vasta scelta di rasoi di sicurezza, dai prezzi più disparati ai modelli diversi tra loro pur avendo tutti la stessa finalità. Proviamo a dare uno sguardo insieme ai modelli più famosi e più ricercati rasoio di sicurezza

Rasoio di sicurezza Merkur

Dal design moderno, accattivante il rasoio di sicurezza merkur è uno dei più apprezzati dagli uomini di tutto il mondo nonostante presenta dimensioni leggermente più grandi rispetto agli altri rasoi in commercio.
Precisiamo gli uomini poiché ne è consigliato l’uso nei casi in cui si deve trattare un pelo molto duro, lungo, tipico della barba maschile.
Il manico è liscio ma riesce ad essere impugnato in maniera forte e decisa, le lame scivolano agilmente sulla superficie della pelle per una rasatura dal risultato professionale e rischi di ferirsi quasi pari a zero.

Merkur 34 C resistente rasoio di sicurezza – Lame non inclusi
13 Recensioni
Merkur 34 C resistente rasoio di sicurezza – Lame non inclusi
  • dimensioni: lunghezza del MANICO 75MM, diametro dell'impugnatura 11mm
  • N LAME Are INCLUSO CON QUESTO Rasoio
  • Gives un leggero,confortevole radersi,ideale per principianti
  • PRODOTTO IN GERMANIA
  • classico SAFEY Rasoio da Merkur of Solingen

Rasoio di sicurezza Edwin Jagger

Edwin Jagger è uno dei brand pionieri nel settore dei rasoi di sicurezza.
I modelli prodotti da questa marca riescono ad andare in contro sia ai giovani uomini che hanno appena iniziato ad approcciare all’uso del rasoio sia per gli uomini che hanno fatto di una buona rasatura un vero e proprio stile di vita.
Dalle dimensioni ridotte, il rasoio di sicurezza Edwin Jagger rappresenta il perfetto connubio tra qualità e prezzo, perfetto da portare con se ovunque, facile da pulire dopo l’uso è disponibile con il manico in due versioni differenti, uno dalla superficie liscia l’altra leggermente più ruvida, ma garantisce in entrambi i casi un’ottima rasatura.

Edwin Jagger - Rasoio di Sicurezza a Doppio Filo, Manico Cromato, con Pacchetto da 5 lame
856 Recensioni
Edwin Jagger - Rasoio di Sicurezza a Doppio Filo, Manico Cromato, con Pacchetto da 5 lame
  • Rasoio a doppio taglio con maniglia di sicurezza
  • Perfettamente bilanciato per una rasatura liscia e uniforme
  • Sono comprese 5 lame Derby in omaggio

Rasoio di sicurezza Muhle

Arriva direttamente dal cuore della Germania il rasoio di sicurezza Muhle.
Si posiziona primo in classifica tra i brand più diffusi del settore ed è entrato a far parte della vita degli uomini da circa 150 anni per questo viene definito anche come rasoio antico.
Il brand tedesco offre una vasta gamma di rasoi di sicurezza ma quello maggiormente consigliabile è il rasoio muhle r41.
Da maneggiare con più cautela rispetto ai suoi compagni, di cui abbiamo parlato nei paragrafi precedenti, in quanto nonostante appartenga alla categoria dei rasoi di sicurezza, presenta una lama più rigida è tagliente.
È particolarmente indicato per la rasatura capelli oppure delle folte barbe.
Per pulirlo dopo l’uso basta attenzione nel smontarlo e rimontarlo ma non è un’impresa impossibile visto che nonostante sia composto da materiale quasi indistruttibile ha un peso davvero leggero.

Mühle Rasoio di Sicurezza R89 - No Lame Incluso
120 Recensioni
Mühle Rasoio di Sicurezza R89 - No Lame Incluso
  • La placcatura al cromo dà una finitura a specchio e lo protegge dalla corrosione
  • Fatto in Germania
  • Testina a pettine chiuso (closed comb)

Attenzione quando vai in vacanza leggi qui come trasportare il tuo strumento da barba: lametta bagaglio a mano

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *