Il vasto mondo dei regolabarba presenti sul mercato, spesso ci confonde sulla scelta da prendere.
In questo articolo chiariremo insieme le diverse caratteristiche da considerare, aiutandovi a valutarne le specifiche tecniche più idonee al vostro caso per farvi scegliere il miglior regola barba per voi.
Il Regolabarba è uno strumento elettrico dotato di una testina, munita di pettini a varie lunghezze di taglio, sotto la quale scorrono le lame.
Il suo utilizzo è dunque quello di mantenere una certa lunghezza di barba, accorciandola nella misura desiderata.
[amazon box=”B0084YKLXA”]
Ti consiglio di leggere anche i seguenti articoli: Guida alla scelta del miglior rasoio elettrico, Depilazione uomo con lametta gillette body, Consigli per rasatura perfetta
Non va assolutamente confuso con un Tagliacapelli, in quanto quest’ultimo è fornito di caratteristiche tecniche differenti, di una testina più ingombrante che poco si adatta ai contorni del viso e soprattutto non è dotato delle stesse lunghezze di taglio.
Molti rasoi elettrici per la barba sono dotati di testina optional per Trimmer, per regolarne la lunghezza, tuttavia c’è da sottolineare che un rasoio elettrico da barba dotato di trimmer non è mai così completo e preciso come può esserlo un regolabarba specifico che svolge solamente questa funzione e al meglio.
Ma ovviamente, è un fattore che dipende dalle esigenze di ognuno.
Come scegliere dunque il miglior Regolabarba per le vostre esigenze?
Vi indicherò una serie di caratteristiche da considerare, per aiutarvi a trovare il modello perfetto per voi!
Quando consultate la scheda prodotto del regolabarba di vostro interesse, dovrete tener conto dei seguenti fattori.
[amazon box=”B01B1NVB66″]
Se sei arrivato fin qui ti consiglio la lettura dei seguenti articoli: Eliminare i cattivi odori della barba lunga, Come far cresce una barba sana e forte, Pro e contro del rasoio elettrico e del rasoio manuale,
Contenuti
Scelta del regolabarba, controllare Lunghezze di taglio
Ogni regolabarba che si rispetti, è fornito di varie lunghezze di taglio, che ti consentono di scegliere la misura perfetta per te.
Solitamente ogni regolabarba, usato senza pettine, ha un taglio di 0,5mm o 1mm, mentre i pettini in dotazione arrivano generalmente ad un massimo di 20mm, con intervallo di precisione che varia da 0,5mm a 1mm tra un’impostazione e l’altra, permettendoti di ottenere effetti di taglio dalla barba corta, all’effetto trasandato, fino ad arrivare allo stile barba incolta, passando per tutte le sfumature che intercorrono tra le misure corta, media e lunga.
Un regolabarba che possa esser usato anche su capelli, deve offrire un’ampia gamma di lunghezze di taglio, per permetterti di accorciarli alla misura che desideri.
Lunghezza desiderata | Lunghezza di taglio |
Effetto trasandato | 0,5mm |
Gamma di taglio standard per variare spesso il proprio stile | 1-20mm |
Gamma di taglio per un Regolabarba multifunzionale che possa esser usato anche su capelli | 1-40mm |
Composizione lame nei regolabarba
Le lame possono essere costituite in acciaio inox inossidabile oppure in titanio.
-
- Lame in acciaio inox: sono le più diffuse e garantiscono un’operazione di taglio efficace e precisa.
Le lame inox dei vecchi modelli richiedono di essere periodicamente lubrificate per mantenerne alta la prestazione, mentre le nuove lame in acciaio auto-affilanti prodotte da tante case produttrici sono in grado di auto mantenersi, migliorando anzi le proprie prestazioni attraverso il frequente utilizzo. - Lame in titanio: sono decisamente meno utilizzate, per il loro costo elevato, ma sono sicuramente superiori in termini di resistenza e durata nel tempo.Le lame di leghe in titanio più recenti sono progettate per garantire un’elevata qualità e precisione di taglio.
- Lame in acciaio inox: sono le più diffuse e garantiscono un’operazione di taglio efficace e precisa.
[amazon box=”B00BEBA66C”]
I componenti e/o optional di un regola barba
Tecnologia Wet&Dry nei regola barba
Questo sigillo ti permette di usare il tuo regolabarba sia su pelle asciutta, sia comodamente sotto la doccia, su pelle bagnata.
I Regolabarba Wet&Dry sono assolutamente impermeabili al 100%, facilitandoti anche l’operazione di pulizia che potrà esser svolta semplicemente risciacquandolo sotto l’acqua corrente in totale sicurezza.
Infatti i regola barba wet&dry sono dotati di funzionamento in modalità Cordless che ne garantisce l’uso protetto.
Questo sigillo è presente nella maggior parte dei Regolabarba Philips.
[amazon box=”B00B0IEJDK”]
I regola barba consigliati dal nostro staff: Philips Grooming Kit Serie 7000 PRO, Rasoio Philips Oneblade
Batterie utilizzate
Le più utilizzate sono queste:
- Batterie Ni-Mh (nichel-idruro di metallo): sono presenti nei modelli più vecchi o in quelli più economici. Garantiscono buone prestazioni, ma hanno lo svantaggio di ricaricarsi in tempi molto lunghi che vanno dalle 8 alle 15 ore circa, inoltre tendono ad usurarsi attraverso le continue ricariche.
- Batterie Li-Ion (ioni di litio): sono presenti nei modelli più avanzati e costosi.
Garantiscono eccellenti prestazioni e richiedono tempi molto brevi di ricarica (1 ora circa) e assicurano ottimi tempi di autonomia (in genere dai 40 ai 50 minuti).Inoltre, grazie alla loro composizione agli ioni di litio, non si usurano nel tempo attraverso le frequenti ricariche, dunque decisamente resistenti e durature.
[amazon box=”B00ROSVV7M”]
Rifinitore di precisione
Alcuni modelli ne hanno uno in dotazione, con testina più piccola per definire basette e baffi, oppure con minuta testina circolare angolata per pulire i peli del naso e delle orecchie.
Come completare il nostro kit preferito da barba: Rasoio o lametta? quale scegliere, Un dopo barba floid post rasatura
Lascia un commento