Barba a porcospino? Ecco i rimedi

Avere una barba lunga non è sempre un aspetto positivo per la propria immagine sia per gli sfottò che a volte ci perseguitano sia per i problemi che potremmo avere con le nostre mogli o fidanzate.

Avere una barba lunga è infatti un impegno non da poco ed essa richiede molte attenzioni e giuste cose da fare per poter essere mantenuta al meglio.
Basta poco per passare da una bella, candida e pulita barba lunga, ad una sporca, puzzolente e secca.

Per approfondire vi consigliamo la lettura dell’articolo:Come curare la barba lunga

E di solito, quando questo accade, le prime che ce lo fanno notare sono sempre le nostre partner, poiché sono le persone che hanno più diretto contatto con il nostro pelo del viso.

Il problema di avere una barba a porcospino

Uno dei primi problemi che può sorgere nel farsi crescere una barba lunga è sicuramente quello di avere un pelo secco e duro, un pelo che comunemente viene deriso e chiamato a Porcospino.

Lasciar crescere la barba da sola, senza curarla e senza darle le giuste attenzioni, ci porta inevitabilmente su questa strada, per cui ci ritroveremo senza accorgercene con un pelo ruvido e duro che somiglierà a quello di un Porcospino.

E le prime che ce lo diranno, saranno le nostre mogli ovviamente.

Come si può evitare che accada questo? Come si ammorbidisce e si idrata la propria barba? Come si evita che il nostro contatto col viso del partner non provochi prurito e arrossamenti?

I suggerimenti sono pochi ma necessari, ovvero parliamo di:

  • Spazzolare la barba cercando di ruotare il polso, come se quest’ultima fosse riccia
  • Usare inoltre una spazzola con setole di cinghiale o simili, così da non stressare il pelo grazie alla similare consistenza tra questo tipo di setole ed il pelo facciale
  • Offerta
    Breett Spazzola per barba, Pettine Barba, Pettine di precisione Kit di Pettinatura Barba compreso di Spazzola e Pettine della Good Beard, 100% in setole di cinghiale, 100% naturale Legno, grande borsa, ideale per gli uomini barbuti, Impugnatura Facile per Ogni Tipo di Barba
    140 Recensioni
    Breett Spazzola per barba, Pettine Barba, Pettine di precisione Kit di Pettinatura Barba compreso di Spazzola e Pettine della Good Beard, 100% in setole di cinghiale, 100% naturale Legno, grande borsa, ideale per gli uomini barbuti, Impugnatura Facile per Ogni Tipo di Barba
    • 100% Legno di naturale
    • Setola selezionata in modo che risulti abbastanza rigida per permettere l'acconciatura della barba ma non troppo aggressiva.
    • Barba corredo del pettine, la spazzola della barba è fatta di setole naturali al 100% e bambù, il pettine la barba è realizzato in legno naturale superba Schima, ti porta perfetta sensibilità di tocco ed esperienza spazzolatura piacevole.
    • Funziona perfettamente per qualsiasi tipo di struttura Barba / Capelli, offrendo una bella barba liscio lucido e durata nel tempo. Si può raddrizzare o modellare la barba qualsiasi modo si desidera.
    • 100% fatto a mano, un pettine a denti non farà male la barba e i capelli e pelle.Comodo e sicuro.100% handmade, lisce denti del pettine ho NT male a qualcuno barba / ulteriormente pelle rand. Comodo e sicuro. Sia la barba asciutta e la barba bagnata possono essere utilizzate direttamente.
  • Applicare degli oli per la barba, così da idratare il viso e la pelle, rendendo lucido e morbido anche il pelo
  • Offerta
    Olio da Barba kit 6pz,Olio Cura Barba,Breett Pettine per di barba,Spazzola di barba, ,Forbici per barba,Balsamo da barba 30g,Olio da Barba 30g al 100% naturale,Shampoo per Barba 100ml
    60 Recensioni
    Olio da Barba kit 6pz,Olio Cura Barba,Breett Pettine per di barba,Spazzola di barba, ,Forbici per barba,Balsamo da barba 30g,Olio da Barba 30g al 100% naturale,Shampoo per Barba 100ml
    • Beauty Kit per la barba: 100ml di lavaggio per barba, 30ml di olio per barba, 30 g di crema per barba, pettine per barba e pennello per barba, facile da prendersi cura della barba.
    • Materiali naturali. La spazzola per la barba è fatta di setole naturali e schima superba, e il pettine della barba è fatto di pesco.
    • Materiale spesso, non facile da deformare, resistente e robusto. Può essere usato direttamente per barba secca o umida.
    • Il pettine per barba e il pennello per barba sono fatti a mano, i pettini sono lisci e non danneggiano la barba o la pelle.
    • Design a forma di forbici a forma rotonda e non farà male alla tua pelle. Sicuro e comodo da usare.
  • Applicare un balsamo dopo aver lavato la barba, così da dare nutrimento sia al pelo che alla pelle, poiché è una pelle sana a produrre una barba sana

Offerta
Beard Conditioner for Deep Moisturizing – Beard Balm to help Control Beard Hair
22 Recensioni
Beard Conditioner for Deep Moisturizing – Beard Balm to help Control Beard Hair
  • Idratazione: idrata in profondità sia la pelle che la barba, il miglior sollievo per la pelle secca, prurito e forfora.
  • Rivitalizza: potenti nutrienti uniti a una formula a rapido assorbimento, rendono questo balsamo leave in come un frullato di proteine per la tua barba. Questi ingredienti vitali favoriranno una sana e forte crescita della barba.
  • Riparazione: ripara radicalmente, in modo naturale, le barbe secche, crespe e fragili. Lascia una meravigliosa pelle più liscia, sana e giovane.
  • Fragranza: semplicemente il profumo più forte tra tutti i profumi di prodotti per barba.
  • Incluso un e-book guida per la barba. Se sei nuovo nel mondo degli uomini con la barba o se sei un veterano, ci sarà qualcosa in questa guida per aiutarti a far crescere ancora più vigorosamente la tua barba.

Il problema di avere una barba stile barbone

La presa in giro di somigliare ad un barbone rispetto a quella del porcospino è invece più conosciuta e vecchia.
Essere paragonati ad un barbone quanto si ha una barba eccessivamente lunga, magari non proprio profumata, incolta e poco curata, nasce già dall’antichità e si afferma sempre di più con l’avvento del modello estetico di Wall Street.

Il viso pulito, il volto curato e la pelle liscia e morbida erano tutti tratti distintivi dell’uomo perbene e ricco, erano infatti i barboni e i poveri ad avere le barbe incolte e non curate.

Quindi spesso è logico che ad una barba lunga maleodorante e non esattamente curata venga associato il nomignolo dispregiativo di barbone.

Ma come si eliminano i cattivi odori dalla barba? Come si evita che cresca a dismisura senza omogeneità?
Se vuoi approfondire ti consiglio di leggere questo articolo: Come eliminare i cattivi odori della tua barba

Anche in questo caso i consigli sono pochissimi ma fondamentali, ovvero consigliamo di:

Diteci nei commenti qual è il vostro problema con la barba e qual è lo sfottò con cui vi prendono in giro!

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *