Il desiderio di sfoggiare una barba perfetta, folta e curata o dei baffi scenici ed originali è presente in molti uomini, che vorrebbero farne il proprio segno distintivo.
Tuttavia, spesso si è ostacolati da fattori genetici o dalla semplice impazienza che non permette di attendere la crescita regolare della propria barba ideale.
Difatti, in alcuni casi, la crescita disomogenea ed irregolare della barba dipende sì dalla genetica, ma c’è anche da sottolineare che spesso e volentieri la mancanza di costanza porta a radersi prima di ottenere il risultato desiderato.
Dunque, seguendo dei consigli ben precisi con rigore e disciplina, si possono migliorare notevolmente i propri risultati, nel far crescere la barba bramata.
Contenuti
Impegno, costanza e determinazione per una barba folta
L’atteggiamento ideale spesso è quello che determina il raggiungimento dei propri obiettivi.
Se desideri molto avere una barba folta e affascinante, devi impegnarti seriamente!
Concediti il tempo per farla crescere, anche se ne richiede molto (il tempo di crescita della barba dipende da fattori individuali), senza cedere alla tentazione di raderti, soltanto perché nel frattempo si presenterà irregolare, “a macchie”, o non ben definita.
Dato che sei arrivato fin qui ti consiglio: Scopri tutti i PRO e i CONTRO del rasoio elettrico e del rasoio manuale, I migliori consigli per una rasatura perfetta, Gillette body: il rasoio per il corpo
Dunque:
- Sappi che occorre almeno un mese di tempo per ottenere risultati ottimali.
- Non lasciarti influenzare dal prurito! Questa sensazione è piuttosto normale e comune durante la fase di crescita del pelo, sebbene tenderà a diminuire quando i peli, divenendo più lunghi, acquisteranno morbidezza.
- Per contrastare il prurito, affinché non ti convinca a cedere alla voglia di raderti, puoi usare una crema a base di idrocortisone, che ti aiuterà ad alleviare questa fastidiosa sensazione.
- Non cedere alla frustrazione dell’attesa, quando la barba si presenterà imperfetta, irregolare, trasandata o sembra che hai una barba a chiazze, difatti devi concederle il tempo necessario affinché anche i follicoli a crescita lenta della tua barba abbiano modo di rilasciare i loro peli. Infatti ci sono molte fasi di crescita dei peli, ed ogni follicolo è a sé e necessita di tempistiche differenti.
e non altro, le zone dove i peli son più lunghi, andranno a coprire le aree più scarse.
Gli strumenti adatti per effettuare la manutenzione alla tua barba: Rasoio Philips Oneblade, Dopobarba Floid, Lametta bagaglio a mano
Crescita naturale e spontanea della barba uomo
Inizialmente, un errore comune, è quello di cercare di modellare con il rasoio la propria barba per conferirle subito un aspetto migliore.
In realtà, per favorire una barba folta, bisognerebbe dimenticarsi completamente del rasoio e sopprimere quella smania di rifinizione, bensì permettere alla stessa di crescere in maniera spontanea e naturale, senza pregiudizi o impedimenti.
Per modellarne la forma e lo stile ci sarà sempre tempo, una volta raggiunta la lunghezza desiderata.
Step da seguire per la crescita della della barba:
-
- Direziona con un pettine i peli della barba nel verso che preferisci, per iniziare a conferirle l’aspetto che gradisci.
[amazon box=”B01N4WM2JD”]
-
- Rivolgiti ad un barbiere esperto soltanto dopo aver fatto passare almeno un mese, così da avere una barba folta, che ti permetta di apportare le dovute migliorie, senza il rischio di sfoltirla eccessivamente.
- Poi non ti resta che seguire tutti i nostri consigli sulla cura della barba, dopo esserti munito del seguente kit da barba
[amazon box=”B073VZD4SY”]
Scelta dell’Olio da barba
Specifici prodotti, come l’olio da barba, ti aiutano ad idratare la pelle ed ammorbidire i peli, favorendone la crescita.
Inoltre, ti offre la possibilità di modellare la forma che prediligi, grazie alle sue proprietà emollienti.
Ce ne sono diversi di tipi di olii da barba, ma noi abbiamo deciso di crearti una classifica aggiornata degli olii da noi utilizzati, almeno potrai trovare sempre le offerte online più adatte ai tuoi gusti.
[amazon bestseller=”Oli da barba”]
Modalità d’applicazione e proprietà dell’olio da barba:
-
-
- Il momento ideale per applicare gli olii da barba è al mattino, dopo la doccia, in quanto la pelle è rilassata ed i pori puliti ed aperti, così che possano assorbirne meglio gli eccipienti.
-
Semplicemente, dopo aver deterso e tamponato il viso con un panno morbido, applica la lozione sulla mano e distribuiscila su tutta la barba ed i baffi.
-
-
- Grazie all’utilizzo di questa preziosa sostanza, i peli della tua barba appariranno puliti, profumati e dall’aspetto lucente e fresco.
-
Ti consigliamo di coadiuvare la crescita della tua barba attraverso l’assunzione di integratori naturali come acido folico, contenuto nella vitamina B9 e biotina, contenuta nella vitamina H, preferendo i cibi freschi che ne contengono.
Inoltre, è fondamentale concederti quotidiane attenzioni alla cura della pelle del viso, attraverso esfoliazioni a base di eucalipto, scrub, pulizie del viso, detersioni con prodotti specifici a base di vitamine del gruppo B, massaggi stimolanti per la crescita pilifera, creme idratanti.
Infine, uno stile di vita sano, supportato da un’alimentazione naturale ricca di vitamine A, E, B3 e B5, da una costante attività fisica, da un sonno dal ritmo regolare e dalla pratica di tecniche di rilassamento per ridurre lo stress, ti gioverà senz’altro nel raggiungimento del tuo obiettivo!
Potrebbero interessarti
[amazon box=”B00KOUALMS,B0151F5QRA,B00F63SF80,B018EC2A8A,B00B4TTFES” template=”list”]
Lascia un commento