Spesso, quando ci si accinge all’acquisto di un rasoio elettrico, si viene disorientati dalla vasta scelta di modelli che il mercato ci offre.
Questo articolo vi aiuterà a fare chiarezza sulle caratteristiche che bisogna considerare prima di comprarne uno, per esser certi di aver scelto il miglior rasoio elettrico per le vostre esigenze!
Innanzitutto, c’è da sottolineare che non esiste un miglior rasoio elettrico in assoluto! e solo se arriverai alla fine dell’articolo potrai capire tutte le informazioni necessarie!
Un modello può essere migliore di un altro, esclusivamente sulla base di specifiche tecniche e costi che possono o meno sposarsi con fattori puramente individuali.
Ognuno è, dunque, invitato a scegliere il rasoio elettrico che più si avvicina alle proprie necessità, senza lasciarsi influenzare da una marca piuttosto che un’altra.
In ogni caso, obiettivamente parlando, ci sono da considerare una serie di elementi componentistici, che vi sproniamo a valutare prima di compiere la vostra scelta!
Categorie dei rasoi elettrici:
- Rasoi a lamina: sono dotati di un sistema di taglio in cui le lame ruotano al di sotto delle caratteristiche lamine bucherellate, nei quali forellini si incastrano i peli che verranno così rasati.Questi modelli sono adottati dalla Braun, la quale ha perfezionato nel tempo le sue lamine con il caratteristico sistema SensoFoil, in grado di offrire una rasatura più profonda e precisa, facendone il suo segno distintivo per eccellenza.Nota negativa di questa tipologia di rasoi è la conformazione della testina a forma rettangolare che, nella sua staticità, meno si adatta alle linee del viso, diversamente dal modello che andremo ad analizzare. Tuttavia, l’esecuzione lineare lo rende molto familiare a chi è abituato a radersi con la normale lametta da barba.
Se sei indeciso sui rasoi elettrici a lamina ti consiglio di confrontare questi 3 Top di Gamma:
[amazon table=”627″]
Ti consiglio di leggere questi articoli di approfondimento sulla tipologia di rasoi elettrici a lamina: Braun Series 9 9296cc Wet&Dry, Braun Series 3 ProSkin 3040s Wet&Dry, Rasoio Panasonic ES-LT2N Wet/Dry
-
- Rasoi elettrici a testine: hanno l’incredibile vantaggio di adattarsi ad ogni curva del viso e del collo.
Infatti son muniti di elementi di taglio circolari, in genere 3, al cui interno ruotano altrettante lame circolari.Questo sistema è il più utilizzato dai rasoi elettrici Philips, la quale ne ha perfezionato il funzionamento, nei modelli di ultima generazione, attraverso la tecnologia di testine Flex, in grado di eseguire movimenti autonomi e indipendenti in più direzioni per adattarsi al meglio anche ai punti più critici del volto come mascella e collo.Diversamente dai rasoi a lamine oscillanti, i rasoi a testine rotanti sono in grado di garantire una rasatura più semplice, efficiente e rapida, perché consentono un’esecuzione dinamica, non necessariamente lineare.
- Rasoi elettrici a testine: hanno l’incredibile vantaggio di adattarsi ad ogni curva del viso e del collo.
Se sei indeciso sui rasoi elettrici a lamina ti consiglio di confrontare questi 3 Top di Gamma:
[amazon table=”628″]
Ti consiglio di leggere questi articoli di approfondimento sulla tipologia di rasoi elettrici a testine rotanti:Philips AquaTouch S5600/41, Rasoio Philips Serie 9000, Rasoio Philips Serie 3000
Bisogna poi tener conto di molte caratteristiche tecniche che puoi consultare nella relativa scheda prodotto di ogni rasoio:
- Tecnologia Wet&Dry: questo sigillo è presente quando il rasoio elettrico può esser tranquillamente usato sia su pelle asciutta, sia su pelle bagnata, comodamente sotto la doccia.Dunque ti permetterà di utilizzarlo a diretto contatto con l’acqua, sia mentre ti radi, sia successivamente per pulirlo attraverso il risciacquo, in completa sicurezza e tranquillità. Infatti i rasoi elettrici Wet&Dry hanno un funzionamento Cordless che ne assicura l’uso protetto.
- Batteria: non è scontato che ne posseggano una! Difatti molti modelli, di solito i più vecchi, son dotati soltanto di filo elettrico e possono essere azionati solo con la corrente.Ad oggi, invece, quasi tutti sono prodotti con potentissime e ricaricabili batterie agli ioni di litio, che ne permettono la ricarica via cavo e l’utilizzo in modalità Cordless. L’autonomia di una batteria non supera mai un’ora di prestazioni.
- Display LED: i modelli più avanzati ne possiedono uno, che ti indica tutte le informazioni necessarie sullo stato del tuo rasoio;generalmente riguardano lo stato della batteria, il livello di carica, lo stato di pulizia, l’indicatore di ricambio testine ed infine l’indicatore del blocco da viaggio.
- Qualità delle lame: assicurati che il tuo rasoio sia fornito di lame di alta qualità, in acciaio inox inossidabile o in titanio, in quanto da queste dipende la buona riuscita di una rasatura.Lame di qualità sono spesso associate a sistemi di taglio innovativi ed avanzati, come il Super Lift&Cut della Philips, oppure la tecnologia SyncroSonic della Braun.Inoltre, bisogna ricordare che tutti i modelli più evoluti sono dotati di lame auto-affilanti che, invece di consumarsi, si auto affilano sempre più attraverso l’utilizzo.
Quindi, per avere risultati ottimali, bisogna sempre attendere un periodo di rodaggio di almeno 2 settimane. - Optional: molti rasoi elettici sono prodotti sia nella versione base, sia nella versione accessoriata, munita di optional come il trimmer (che altro non è che il regolabarba) con pettini di varie lunghezze oppure di rifinitore per basette.
In più, tanti rasoi includono la comoda custodia da viaggio. - Budget: questo è l’aspetto che condiziona la maggior parte dei consumatori. Ovviamente ognuno ha in mente una soglia oltre la quale non spendere, ma quel che ci preme ricordare è che, prima di acquistare il modello più economico, bisogna tener conto del rapporto qualità/prezzo, perché si rischia, per risparmiare, di comprare un rasoio che dopo neanche un anno di utilizzo è già da buttare!Quindi ti consigliamo sempre di analizzare con cura tutte le caratteristiche tecniche del rasoio che vuoi acquistare!
[amazon table=”352″]
Lascia un commento